Il caso

Ascensori guasti sulla passerella tra Malpensata e Campagnola: interrogazione della Lega

Domenica scorsa una donna ha dovuto portare sulle spalle un’anziana disabile e usare le scale. I problemi tecnici dovevano essere risolti già da due mesi

Ascensori guasti sulla passerella tra Malpensata e Campagnola: interrogazione della Lega
Pubblicato:
Aggiornato:

In seguito alla vicenda della signora in compagnia di due anziane che, a causa dell’ennesimo guasto all’ascensore della passerella che collega la Malpensata a Campagnola, domenica 24 luglio ha dovuto caricarsi sulle spalle quella disabile e scendere le scale della struttura, il consigliere comunale della Lega Alessandro Carrara ha presentato nella giornata di oggi (martedì 26 luglio) un’interrogazione per chiedere delucidazioni sullo stato dell’opera e la segnalazione dei malfunzionamenti.

«La vicenda relativa alla passerella che collega i quartieri di Malpensata e Campagnola è stata a lungo dibattuta ed è stata interessata anche da un’interrogazione presentata dallo scrivente» si legge nel documento. Dopo alcuni mesi dalla prima sollecitazione il Comune di Bergamo, attraverso l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, aveva dichiarato che sarebbe venuto incontro alle richieste inserite nella precedente interrogazione di Carrara, avviando le procedure per l’installazione di nuove telecamere e per la manutenzione degli ascensori guasti. «Nelle scorse settimane, in una lettera mandata direttamente all’amministrazione – ha continuato il consigliere -, l’azienda che si è occupata della costruzione dell’opera ha espresso le sue perplessità circa l’operato del Comune riguardo alle modalità con cui lo stesso ha scelto di operare per la manutenzione e la salvaguardia del progetto». L’esponente del Carroccio ha poi citato l’episodio di domenica, spiegando che ciò era avvenuto per via del fatto che «uno dei due ascensori presenti risulta ancora guasto» e ricordando che «l’intervento del Comune era previsto per almeno due mesi fa».

La richiesta all’Amministrazione è stata quindi quella di sapere quando verrà aggiustato l’ascensore rotto e se «non intenda nel frattempo segnalare, attraverso un’apposita cartellonistica ben visibile, il guasto alla strumentazione in modo tale da impedire che alcuni sgradevoli situazioni possano nuovamente replicarsi».

Seguici sui nostri canali