Auto in coda a tutte le ore sull’ultimo tratto della circonvallazione, a Valtesse
È stata creata, seppur in modo provvisorio, la prima rotonda allo snodo di Pontesecco, togliendo il semaforo: disagi palpabili
Per il momento le Cassandre che prevedevano un peggioramento del traffico sullo snodo di Pontesecco hanno avuto ragione. Certo, i lavori sono appena stati avviati, con la creazione provvisoria della prima rotonda all’incrocio tra circonvallazione e via Ruggeri da Stabello. Rotonda che al momento non ha ancora l’ampiezza che raggiungerà a fine lavori, e soprattutto non è seguita dall’altra rotonda più piccola, in corrispondenza della via per la Maresana, che verrà realizzata solo a scuole chiuse.
Non c’è più il semaforo, in fondo alla circonvallazione, ma le auto sono in coda a tutte le ore, con disagi sensibilmente più accentuati rispetto a prima. Sicuramente la prosecuzione dei lavori porterà benefici, anche se non tutti credono che saranno sufficienti.
Il problema, come ci aveva raccontato l’ex sindaco di Ponteranica Claudio Armati, «sono i 200 metri a tre corsie, che non verranno allargati». Quindi, dice lui, i benefici dati dalle due rotonde al posto dei semafori, a lavori ultimati, saranno assenti.
Se il futuro può sembrare incerto, peggio va però per il presente. Perché dall’inizio dei lavori, il 17 aprile, per gli automobilisti che si devono recare in Val Brembana, e non solo, le ripercussioni negative sono state palpabili.