Avvistato un lupo a Pradalunga, il video pubblicato dal papà di Michela Moioli
La sequenza postata stamattina (martedì 5 marzo): nelle immagini un esemplare si aggira vicino a un casolare
Un altro filmato di lupo in Val Seriana è apparso sui social: a postarlo questa mattina (martedì 5 marzo) è stato Giancarlo Moioli, il padre della snowboarder e campionessa olimpionica Michela Moioli.
Visualizza questo post su Instagram
L'esemplare nel video
Nella breve sequenza si può notare, ripreso a distanza, quello che sembra un vero e proprio esemplare del predatore, mentre si aggira in un campo a Pradalunga. In particolare, si vede come l'animale avanzi con tranquillità nel prato, per poi dirigersi incuriosito verso un casolare in pietra che si trova poco distante. Una volta lì, si avvicina a un terrazzamento all'esterno dell'edificio, per poi girare l'angolo.
Altre segnalazioni nei mesi scorsi
Del resto, anche nei mesi scorsi si sono pubblicate diverse segnalazioni e video, nelle quali comparivano dei lupi, dopo che si era confermata la nascita di un branco proprio nella valle, con due adulti (di cui uno senza una zampa) e quattro cuccioli, che ora saranno cresciuti. In seguito, c'erano state anche delle segnalazioni di predazioni del bestiame in alcune località della zona.
Tant'è che, ancor prima che si verificassero questi episodi, si era creato il "Comitato tutela dai lupi", che ha organizzato di recente un convegno sul tema ad Ardesio. La presenza di queste creature, che stanno ricominciando - comunque faticosamente - a comparire anche sulle Orobie, dopo anni di effettiva assenza, ha quindi diviso l'opinione pubblica tra chi ritiene si debba già iniziare a "ridimensionare" la loro azione, e chi ritiene debbano essere tenuti sotto controllo, ma anche protetti.
È difficile stabilire in quelle immagini se quello è un lupo oppure no......penso che quelli già pronti ad urlare al lupo,al lupo dovrebbero riflettere sul fatto che il lupo è l'unico predatore in grado di "provvedere" alla limitazione dei cinghiali ....altra specie di cui si parla meno , non mi pare il caso di imitare il Trentino che ,anni fa,ha importato orsi da altri paesi senza più curarsene e ora li abbatte per non perdere SOLDI dal turismo senza rispetto per la natura che quella regione accoglie a braccia aperte . Spero che in Lombardia non si pensi al turismo solamente.....le proprietà si possono recitare per tenere lupi(?) al di fuori e i cani ,pastori cecoslovacchi o no, andrebbero tenuti al guinzaglio ma come al solito in Italia le regole sono fatte per essere infrante . Il rispetto è una rarità e lagnarsi ,specie se si è un vip ,come la Moioli ,è molto più facile .
L'allarme lupo sta diventando sempre più fastidioso e di moda pare....così da lontano impossibile affermare sia un lupo e non uno dei numerosi cane lupo cecoslovacco che vivono nella zona e scappato dall'abitazione dei proprietari come successo e segnalato sui social anche nei giorni scorsi. Il lupo è una cosa ed il cane lupo cecoslovacco è una razza riconosciuta dall'Enci e facente parte del gruppo cani da pastore.
Scusi, ma gli unici animali ammessi sui nostri monti sono solo quelli “belli”, e quelli che fanno reddito?
Penso che x le nostre montagne e le nostre valli il lupo sia una disgrazia, tante attività tradizionali , di allevamento, con centinaia di capi sbranati , hanno già dovuto chiudere,...Sarà l'abbandono e il degrado della nostra montagna, in omaggio alla mafia animalista ben foraggiata dai progetti del WWF e compagnia, tanto loro lupi ed orsi li vedono solo in TV dove sono tanto carucci...