Il confronto

«Ben vengano lo stop alle auto in Città Alta e lo stop allo "scavalco". Dire l'opposto è anacronistico»

Pubblichiamo la mail inviataci da un lettore per contestare un nostro articolo pubblicato sul settimanale e la nostra risposta alle sue critiche

«Ben vengano lo stop alle auto in Città Alta e lo stop allo "scavalco". Dire l'opposto è anacronistico»
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La prossima apertura del Parking Fara - la cui inaugurazione, dopo anni di problemi e lavori, è prevista per sabato 4 maggio - e le conseguenti modifiche alla viabilità di Citta Alta stanno facendo discutere Bergamo. Un tema che anche noi di PrimaBergamo abbiamo affrontato sul numero del nostro settimanale in edicola fino a giovedì 2 maggio (QUI lo potete leggere in edizione digitale), in cui abbiamo scritto: «Città Alta alza le mura. In auto solo "su prenotazione"».

Nell'articolo abbiamo delineato i cambiamenti in arrivo, sottolineandone in particolare le criticità per i cittadini. Ovviamente, non tutti sono d'accordo con il definire le conseguenze di queste scelte come "critiche". Lo dimostra la mail che ci ha inviato un lettore e che riportiamo. Di seguito, trovate anche la nostra risposta.

La contestazione del lettore

«Gentilissima Redazione, leggo oggi sul vostro settimanale l'articolo che critica le scelte a protezione di Città Alta compiute dall'amministrazione e ne resto basito. Ma come? Dopo anni che da più parti si chiede venga maggiormente protetta dal traffico una zona così importante per la nostra città, ora che finalmente anche i commercianti del borgo, per voce del sig. Amaddeo, appoggiano, anzi perorano, un maggior filtro d'accesso, voi andate in direzione opposta? Opposta e, mi si consenta, anacronistica.

Eh sì, perché a leggere il vostro articolo, quando dite "tutti devono poter godere delle bellezze del borgo antico", sembra vogliate tornare agli anni '70, in cui se uno voleva mangiare un gelato attraversava la Corsarola in auto e parcheggiava comodamente in Piazza Vecchia.

Stessa cosa si potrebbe dire per il vostro disappunto nel rendere vietato lo "scavalco", pratica sicuramente molto comoda ma assurda visto che va ad attraversare entrambe le porte di Sant'Agostino e San Lorenzo, più e più volte danneggiate negli anni dai mezzi, e crea da anni molti più problemi di traffico e code lungo viale Vittorio Emanuele a salire di quelli, da voi (giustamente) segnalati, a scendere dalla galleria al centro.

Io credo che chi tratta questi argomenti dovrebbe non solo avere piena contezza delle varie problematiche, ma anche la capacità di analizzarle alla luce dei profondi cambiamenti che sono occorsi negli anni. I flussi turistici di oggi, vieppiù appunto indirizzati verso Città Alta, nulla hanno a che vedere con quelli anche solo di 10 anni fa e se accompagnati da una, per fortuna, crescente coscienza ambientalistica, non posso che indurre cambiamenti nelle abitudini di tutti, cittadini e non.

Ben vengano quindi, e qui pienamente d'accordo con voi, il potenziamento dei mezzi pubblici e, dico io, anche la creazione di parcheggi in periferia (invece che dentro le Mura!), ma basta auto e, soprattutto, basta anche moto! Chi vuol godere delle bellezze della città vecchia lo faccia nel rispetto della stessa, prima ancora che in quello dei suoi residenti e vedrà che ne trarrà lui stesso maggior godimento».

La nostra risposta

Gentile lettore, innanzitutto grazie per averci scritto.

Partiamo da una premessa: l'idea di una città a misura d'uomo, ove usare il meno possibile i mezzi privati, ci trova tutti concordi. Idealmente, per l'appunto, è una cosa bellissima. Bisogna però anche fare i conti con la realtà. E la realtà attuale non è neppure quella che descrive lei, legata appunto agli Anni Settanta. Il "cuore" di Città Alta è già - fortunatamente e giustamente, aggiungeremmo - libera dalle auto. La scelta (legittima, sia ben chiaro) dell'Amministrazione di introdurre ulteriori limitazioni è legata saldamente all'apertura del Parking Fara, nulla più. Che non diminuirà per forza il flusso di autovetture per Porta Sant'Agostino, ad esempio. Semplicemente, le auto che prima passavano di lì e andavano a parcheggiare lungo le Mura, ora andranno al silos. Con la differenza che il parcheggio costerà molto di più (circa il doppio all'ora).

Su questo punto, quindi, la nostra critica è puntuale: per chi non ha la possibilità di salire in Città Alta a piedi, andarci con i mezzi privati diventerà molto più costoso. E dunque ci sarà una selezione economica, diciamo. In questa senso abbiamo scritto che, a nostro parere, «tutti devono poter godere delle bellezze del borgo antico».

Tema dello "scavalco", invece. Premesso che, alla fine, l'Amministrazione ha deciso di metterlo in stand-by passando la palla (e la patata bollente) alla futura Giunta, qualsiasi essa sia, va ricordato il motivo per cui viene utilizzato da molti automobilisti: provare a evitare l'insostenibile traffico delle strade di città bassa. Vietarlo, seppur per fini nobili - tutelare le Porte e le strade di Colli e Città Alta -, renderà la situazione di Bergamo bassa ancora più insostenibile. Prevedere questa misura senza i dovuti accorgimenti, in sostanza, comporta l'idea di "sacrificare" le strade della città, già oggi costantemente (o quasi) sature, in favore dell'antico borgo.

E qui veniamo al punto centrale di tutto, anche da lei citato: la necessità di un potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico e la creazione di un sistema sinergico e coordinato di parcheggi "esterni". Cosa che, a nostro parere, andrebbe fatta prima di tutti gli altri interventi. Noi, così come molti altri bergamaschi, saremmo contentissimo di non usare più la nostra auto se avessimo la certezza di avere a disposizione mezzi pubblici efficienti alternativi. Ma così non è. E dubito, visto l'andazzo, che così sarà nell'immediato futuro.

È questo il punto della nostra contestazione. E in tutto questo, ci consenta, il turismo c'entra poco: il turista si adatta, lo dimostrano le esperienze delle altre città, sono i residenti e chi vive quotidianamente Bergamo che alla fine pagano il dazio maggiore di determinate decisioni.

Commenti
Cesare

Sicuramente preservare città alta dal traffico è giusto e condivisibile. Pongo a tutti una riflessione: in assenza di un servizio pubblico efficiente quale alternativa si pone a chi vuole andate lungo le mura e non ha la forza fisica di farlo esclusivamente e soltanto a piedi? Togliere gli stalli blu lungo le mura a favore dei gialli quali vantaggi comporta nelle ore in cui i residenti invadono città bassa per andare a lavoro? E il traffico di accesso e uscita dal parcheggio che traffico comporta? Qualcuno mi dia le spiegazioni. In altre città storiche tipo Perugia Siena Assisi, ecc.. il traffico è rigorosamente regolamentato e per i servizi offerti in queste città non viene usata l'auto privata. Queste considerazioni io le avevo già fatte all'assessore Grossi ai tempi....... Riflettiamo seriamente e prima di inibire creiamo servizi

Stefano

Migliorare i servizi pubblici invece no? I bus oltre all'1 che portano in città alta dove sono? E soprattutto fino a che ora? Non tutti i commercianti di città alta sono con Ammadeo perché queste modifiche riducono il flusso di bergamaschi cittadini favorendo (o mantenendo...) il flusso di turisti esterni, o, come viene riportato, di persone abbienti, riducendo la potenzialità di visita e di interazione di con attività votate non solo al turismo... È ridicolo voler ridurre il traffico ed i parcheggi senza implementare le possibilità di accesso con mezzi pubblici... Ridicolo...

Giorgio

Io quando ero giovane ,andavo a mezzanotte con gli amici a berci una birra,e città alta scoppiava di salute,per quanto riguarda il commercio degli albergatori ,poi a mio parere,e arrivato qualcuno che,per costruirsi il suo benessere ,ha ridotto mano mano,il flusso dei visitatori,ma non per diminuire l inquinamento,ma per assicurarsi come dicevo ,il suo benessere personale ,ha discapito del turismo che arricchiva città alta.Ora c e da chiedersi se tutte queste regole ,faciliteranno la visita della città,che per me le vanno a limitare,perché andare su a lasciare quattrini come turista locale,per foraggiare le tasche dei ricconi che stanno prendendo da anni possesso della città,io non muovo neanche un dito.Poi su città alta mille regole,e per i residenti di citta bassa,va bene che siano ostaggi del traffico giornaliero? meditiamo....

Alessandro

Si definisce “utente” e giudica “anacronista” invece di anacronistico ….e si rifugia nella sua saggezza…bravo /a….avevo digitato male e poi spedito il messaggio che riletto non poteva essere corretto….ma forse tu dall’alto della tua istruzione saresti riuscito/a a farlo….a parte quanto sopra noto del veleno nella tua risposta…..coda di paglia ???? Direi di si.

Mariano Giusti

Roberta, Marcello è una persona intelligente con le sue idee, ma sul tema parcheggi in città alta è molto sensibile. Ha questa tendenza a mandare la palla in tribuna senza riuscire a discutere sul perché sia un diritto acquisito o meno lasciare l'auto privata parcheggiata in città alta e quindi dice che siamo un branco di nordcoreani perché non vogliamo le auto in un posto che evidentemente non è nato per avercele

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