numeri

Bergamo torna vicina ai 122 mila abitanti. Il sindaco Gori: «Una città attrattiva»

Dopo il picco segnato nel 2019, la città arriva a toccare nuovamente le cifre del pre-Covid. Ecco i dati di BegamoInCifre

Bergamo torna vicina ai 122 mila abitanti. Il sindaco Gori: «Una città attrattiva»
Pubblicato:
Aggiornato:

Al 31 dicembre 2023 gli abitanti di Bergamo sono tornati a sfiorare quota 122 mila, 121.824 per precisione, valore che riporta la città a un passo dai livelli del 2019, quando aveva toccato i 122.094 abitanti. I numeri di BergamoInCifre, la ricognizione sui dati anagrafici voluta dal Comune di Bergamo e che sarà aggiornata e resa disponibile online nei prossimi giorni, conferma quindi il trend di crescita ripreso dalla città dopo la pandemia.

I segni della pandemia

Il 2020 per Bergamo ha tracciato infatti un picco demografico che ha interrotto bruscamente la tendenza alla crescita degli anni precedenti al Covid. Infatti, a partire dal 2015, la città ha sempre avuto uno sviluppo in positivo per quanto riguarda i suoi abitanti, una linea sempre in segno + a eccezione, come anticipato, del 2020.

Una città attrattiva

«La città – è il commento del Sindaco Giorgio Gori - conferma un trend di crescita. È la dimostrazione, mi pare, della conferma della capacità attrattiva del capoluogo, in grado di offrire occasioni di lavoro e di residenza, in particolare grazie alla crescita dei servizi e del turismo. Permangono evidentemente le preoccupazioni per il progressivo invecchiamento. Sono quindi proprio queste - attrattività e sostegno della natalità - le leve su cui è importante lavorare per un bilanciamento delle dinamiche demografiche».

800 nuovi nati

Il 2023 si chiude quindi con una buona notizia per la città e questo vale anche per il numero di nuovi nati leggermente in aumento (in controtendenza rispetto al dato generale della Bergamasca). Nell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle infatti, i neonati hanno raggiunto quota 799 che, se resta comunque al di sotto degli anni pre-pandemia, rappresenta una buona crescita rispetto ai poco più di 780 del 2022 e del 2021, nonché dei 763 del 2020.

Interessante la ripartizione per genere dei nuovi nati: nel 2023 son nate 374 bambine e ben 425 maschi, trend in controtendenza rispetto agli anni pre-pandemia. Sul totale però a Bergamo continuano a prevalere le donne che sono 64085, mentre gli uomini sono 57739.

Online tutti i dati

Per tutti gli altri dati Giacomo Angeloni, assessore ai Servizi demografici del Comune di Bergamo, spiega: «Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito BergamoInChiaro l'aggiornamento completo dei dati anagrafici della nostra città, con focus quartiere per quartiere e una mappa chiara non solo della composizione della popolazione della città, ma anche gli andamenti e tutti le tendenze della città e di tutti i suoi quartieri. Credo che sia un lavoro di grandissimo rilievo, che consente di mettere a disposizione dei cittadini una miriade di dati che consentono di conoscere al meglio la situazione del luogo in cui vivono e la direzione in cui esso sta andando».

Commenti
Utente

Io abito a Bergamo da decenni. Non sono bergamasca. Bergamo è così attrattiva che appena il lavoro me lo consentirà me ne tornerò a vivere dove sono nata. Bergamo è cambiata male. Devo dare atto che il periodo migliore è stato quello del sindaco Tentorio. Una persona di buon senso che gestiva con quattro soldi una Città, senza ritta l’attuale porcheria. Gori ha mercificato la città rendendola sgradevole e adatta ad un turismo ciabattone e ignorante. Quindi tornerò nella mia bella cittadina del Nord dove la cialtroneria di Gori non è arrivata

Marcello

Propaganda elettorale.

Molamia

E piena di sbandati

Francesco Giuseppe

Con la viabilità che ha creato gori in questi anni, per poterci muovere dovremmo essere la metà, altro che attrattivi.

Seguici sui nostri canali