La battaglia

Bergamo-Treviglio, dalle parole ai fatti: un avvocato contro l'autostrada

Il comitato “Cambiamola!”, col supporto delle amministrazioni di Osio Sotto e Levate, ha commissionato uno studio aggiornato della viabilità

Bergamo-Treviglio, dalle parole ai fatti: un avvocato contro l'autostrada
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di Marta Belotti

Agire concretamente e farlo insieme. Sono questi gli obiettivi fissati nell’assemblea tenutasi lunedì 27 novembre a Ciserano da Cambiamola!, il comitato civico intercomunale che riunisce in sé associazioni e gruppi di vario tipo contrari all’autostrada Bergamo-Treviglio.

Presenti anche i sindaci di due paesi che più di tutti vedranno colpito il proprio territorio dall’infrastruttura: Corrado Quarti per Osio Sotto e Maickol Duzioni per Levate. Cambiamola!, dopo un confronto interno che ha coinvolto anche i due primi cittadini, ha deciso di porre come obiettivo comune quello di commissionare un nuovo studio aggiornato della viabilità.

Farsi trovare pronti

«Dobbiamo farci trovare pronti e con i dati più aggiornati possibile - è la spiegazione del presidente di Cambiamola!, Fabio Invernici -. Attualmente sotto mano abbiamo ancora solo il progetto del 2012, che riporta delle informazioni che non stanno né in cielo né in terra. Il costo di quest’opera ha raggiunto una somma spropositata; il pedaggio, che era stato inizialmente fissato a 1,60 euro, è passato a 2,50 euro; senza contare due aspetti che come Cambiamola! abbiamo sempre sostenuto, ovvero l’inutilità dell’opera e il danno al territorio che questa causerà».

Oltre a fare il punto della situazione sugli aspetti critici dell’infrastruttura, che trovano l’associazione e le sette amministrazioni contrarie concordi, Invernici spiega perché si siano presi l’impegno di realizzare uno studio della viabilità: «Mentre Autostrade Bergamasche continua a lavorare su un progetto vecchio, mentre alcuni documenti sono secretati, è bene portarsi avanti. Lo studio della viabilità è fondamentale per la Via, la Valutazione di impatto ambientale, grazie alla quale ci sono possibilità di bloccare l’opera».

La speranza

Invernici fa quindi riferimento al documento che può dare il via libera definitivo all’autostrada, ma anche stopparla. Si tratta di un documento, di competenza del Ministero dell’Ambiente, di carattere tecnico, dove quindi la politica non dovrebbe avere voce in capitolo (...)

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Commenti
Vince

Il motivo per cui Bergamo è rimasta indietro nelle infrastrutture rispetto a Brescia

Elio Pezzotta

Buongiorno, Se uno volesse vedere oltre il proprio naso, non capisco innanzitutto come una opera di questa rilevanza non abbia sfruttato i fonsi del PNRR, forse perché non ci mangiava qualcuno attraverso il project financing come è successo sfortunatamente con la BrBeMi? Autostrada carissima e praticamente vuota rispetto al traffico quotidiano che invece abbiamo sulla A4! Da Brescia a Linate paghi il 2,5 volte in più rispetto alla A4, e quindi chi deve fare quadrare un bilancio ci pensa due volte! Abbiamo un esempio fallimentare della BreBeMi, ed ora la lega ed il cdx ci propongono l'ennesima fregatura! Poteva essere gratis con i fondi del PNRR, invece verrò pagata uno sproposito! 2,5 euro è la tratta Seriate- Brescia Ovest A4 (35 km)...ma stiamo scherzando! Grazie Lega, vota Lega che ti frega!! Trasporto pubblico invece nulla?? Pensate alla linea Treviglio/Bergamo organizzata come una metropolitana..un treno ogni 15 minuti che ti porta in centro Bergamo è così difficile da immaginare? Se proprio si deve immaginere qualcosa nel futuro, pensiamo a questo.... Poi sono d'accordo sul fatto che l'attuale statale è satura, facciamo delle tangenziali, gratuite, è assurdo che per spostarmi da Treviglio a Bergamo si debba pagare una autostrada. Lombardia dove il privato vince, vuoi un servizio, paga.....(vedere la sanità) Pensateci bene a chi votate la prossima volta!!!!

Elio Pezzotta

La Brebemi autostrada vuota e cara.... Scrivo x chi prima in un commento la lodava. Probabilmente nn paga lui il casello.quanto costa andare da Brescia a Linate con A35 e A4?? È stata una opera x far cassa ai privati, e lo stesso x questa inutile Treviglio -Bergamo. I pendolari tassati ancora, x l'ennesima volta.... Quindi come pendolare mi costerebbe 5 euro sl giorno? No grazie... Invece si al potenziamento del trasporto pubblico, si a superstrade gratuite... Ma ha senso che x spostarmi all'interno della mia provincia debba pagare una autostrada? Gente svegliatevi...

Stefano

Caro Francesco, Magari potessimo tornare ai cavalli e carrozze , solo persone come te che pensano a cementificare a vantaggio di pochi che hanno ridotto ormai questa provincia invivibile. Persone come te che insistono nell'alimentare questo sistema economico giudicato dai maggiori economisti , superato e fallimentare basato su consumi inutili e compulsivi. Che dire l'unica possibilità sostenibile per migliorare la viabilità è un sistema di metropolitane di superficie e questo non lo dico io ma tutti gli studi sullo sviluppo della viabilità di tutte le città e province.

Francesco

Certo che il nostro territorio si sta trasformando in un ospizio di gente pensionata o statale. Nessuno che vede più in là del proprio naso, e che non vuole innovazione per chi verrà dopo di loro. Ed è pure ignorante, perché strade veloci significano meno inquinamento e risparmio certo in tempi e soldi. E se costa percorrerla, è sicuramente meglio che fare code nei paesi attraversati dalla attuale statale. Dicevano la stessa cosa dell Brebemi, peccato che funzioni perfettamente allo scopo. Ma tant'è, sicuramente a chi va a lavorare sotto casa o in comune, è chiaro che non serve ,anzi vorrebbe le carrozze coi cavalli...

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