Buche e pietre saltate sulla scaletta della Noca: «L'Amministrazione provvederà?»
L'interrogazione arriva dalla consigliere FdI Ida Tentorio, che ne sottolinea la cattiva manutenzione e la pericolosità
La scaletta della Noca, quella che dall'Accademia Carrara porta fino ai piedi di Porta Sant'Agostino a Bergamo, non versa in buone condizioni.
A farlo notare è la consigliere di minoranza (Fratelli d'Italia) Ida Tentorio, che ha deciso di inviare un'interrogazione sul tema all'Amministrazione.
«Cattiva manutenzione»
La consigliera sottolinea: «La scaletta della Noca è percorsa ogni giorno non solo da numerosi cittadini, ma anche da tantissimi turisti che transitano e la percorrono essendo uno dei diversi collegamenti tra città alta e città bassa e uno dei percorsi per raggiungere l'Accademia Carrara, biglietto da visita della nostra città. I gradini vertono però in uno stato di cattiva manutenzione, in particolare modo per la presenza di diverse buche e l'assenza in diversi punti di alcuni sassi della pavimentazione».
Lo stato dei gradini della scaletta della Noca
Male anche l'illuminazione
Si tratta di problematiche che, come viene poi evidenziato nell'interrogazione, diventano più gravi di sera: «L'illuminazione in loco è peraltro limitata, la scaletta proprio per gli asseriti ostacoli presenti, può costituire fonte di pericolo per coloro che vi transitano e fonte di responsabilità per l'amministrazione».
I giardini
Da qui quindi la domanda all'amministrazione sul «se intende provvedere quanto prima alla rimessione in pristino dello stato dei luoghi al fine di eliminare un potenziale rischio per coloro che vi transitano».
Bisogna tenere in considerazione che quelle saranno anche le scalette di ingresso ai nuovi Giardini della Carrara, la cui inaugurazione, dopo innumerevoli rinvii, sembra ormai essere definitivamente fissata al 20 settembre. Una loro sistemazione potrebbe essere compresa nella riqualificazione generale dell'area.
Concordo in pieno. Passo ogni giorno per la scaletta per arrivare al lavoro ed è sempre peggio. Le vie d'accesso a Città Alta sono il primo biglietto da visita per i turisti e essenziali per chi accede quotidianamente senza usare i mezzi. Che l'amministrazione si svegli, dopo le facili promesse elettorali!