Ritardo

Nuovi giardini dell'Accademia Carrara, la pioggia fa slittare (di nuovo) la fine dei lavori

Il cantiere potrebbe concludersi a luglio, ma il meteo crea incertezza. Mancano ancora alcuni interventi all'appello, soprattutto esterni

Nuovi giardini dell'Accademia Carrara, la pioggia fa slittare (di nuovo) la fine dei lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo fa slittare l'inaugurazione dei nuovi giardini dell'Accademia Carrara: per usufruire dei tremila metri quadri di verde, del bistrot e del camminamento esterno bisognerà attendere ancora, forse il mese di luglio (qualche settimana fa si parlava di fine maggio). Ma non c'è ancora nulla di certo e tutto dipenderà dalla variabile meteo. Lo aveva spiegato anche il sindaco uscente Giorgio Gori nell'intervista di fine mandato rilasciata al nostro giornale qualche giorno fa.

Come riporta L'Eco di Bergamo, si tratta di un cantiere da 2,8 milioni di euro - finanziati per 1,6 milioni da Regione Lombardia e per il restante dal Comune di Bergamo. Nel corso dell'ultimo Consiglio comunale è stata approvata una variante ai progetti, la seconda, che permette due mesi di lavoro aggiuntivi attingendo a 189 mila euro già inseriti in appalto, che serviranno a concludere i lavori.

Inaugurazione a luglio?

Per completare l'opera, infatti, mancano ancora alcuni interventi: dal potenziamento degli impianti al servizio caffetteria, la cucina, le dotazioni aggiuntive, l'impianto igienico-sanitario e l'adeguamento dell'impianto di climatizzazione.

Esternamente, invece, mancano la piantumazione dei nuovi alberi, la semina del prato e l'installazione delle luci nella parte alta dei giardini. Il camminamento invece è pronto, con posa del rivestimento ormai in dirittura d'arrivo, così come gli arredi del bistrot. Ultimi interventi che, se la pioggia non smetterà di cadere, potrebbero tardare ancora di più.

Le tempistiche restano dunque incerte: l'impresa ha comunicato di voler chiudere il cantiere entro il 5 luglio, ma ancora nulla è sicuro. Se così fosse, anche l'inaugurazione potrebbe avvenire a poca distanza, sempre nel mese di luglio: l'ideale per ripararsi dalla calura estiva. A gestire il bistrot sarà il Bù Cheese Bar di Bergamo.

Seguici sui nostri canali