Attualità
Bufale di montagna

Cinghiali in processione sul Farno? Il video fake che circola in rete arriva da Frosinone

Virale su WhastApp il filmato di 68 ungulati che attraversano una strada. Ma è stato registrato un anno fa in provincia di Frosinone

Attualità Val Seriana, 07 Aprile 2022 ore 09:15

di Giambattista Gherardi

Da qualche settimana, soprattutto attraverso un’infinità di condivisioni WhatsApp, circola un video che mostra un nutrito branco di cinghiali che, in rigorosa fila indiana, attraversano una strada di montagna. Secondo diversi internauti, che hanno anche contattato la nostra redazione, si tratterebbe di un video registrato da un’automobilista lungo la strada che da Gandino sale verso il Monte Farno, in Valle Seriana.

Nulla di più falso e sbagliato, poiché se è vero che il borgo medievale gandinese è noto per le processioni (religiose), altrettanto non si può dire per quella immortalata dalle immagini (ben 68 gli animali che attraversano la strada): non siamo assolutamente sul Farno.

La riprova arriva da un semplice “fact checking” in rete, che mostra come lo stesso identico video è in circolazione almeno dal novembre dello scorso anno, quando fu pubblicato fra gli altri da diverse testate online della Ciociaria (Frosinone), con esplicito riferimento alla Riserva Naturale di Canterno, in territorio di Porciano, lungo la strada che porta a Ferentino.

Sembra che a generare l’equivoco, più o meno voluto, sia stato il messaggio di un gandinese in un gruppo WhatsApp. Forse riteneva di scherzare, probabilmente qualcuno l’ha preso sul serio: l’inoltro di telefono in telefono è stato virale ed esponenziale. Segnalazioni con allegato il video sono arrivate anche a istituzioni locali, siti di informazione vallari ed enti di promozione turistica.

Evidentemente, il tema dei cinghiali che infestano i pascoli in quota e devastano i terreni alla ricerca di radici e tuberi è comunque sul tavolo, con non poche rimostranze di allevatori e alpeggiatori, ma la processione resta (almeno per ora) appannaggio della Riserva di Canterno a Frosinone.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter