Chiuso il cantiere

Completata la riqualificazione della passerella della Greenway in via Castagneta

I lavori sono costati in totale circa 400 mila euro: sostituite le travi marce, montati profili in acciaio e posata la pavimentazione

Completata la riqualificazione della passerella della Greenway in via Castagneta
Pubblicato:

Completato ieri pomeriggio (lunedì 8 luglio) a Bergamo l'intervento di rifacimento della passerella ciclo pedonale della Greenway di via Castagneta, un percorso che si estende per circa 140 metri. In totale, l'opera è costata circa quattrocentomila euro.

Terminata la riqualificazione

Le operazioni finali di smantellamento dell'area di cantiere, e la contestuale riapertura al transito, si sono concluse infatti ieri: portate a termine la sostituzione di tutte le travi (in totale 22) con quelle nuove in larice lamellare, la rimozione degli arcarecci e loro sostituzione con nuovi profili in acciaio, la posa di una nuova pavimentazione in lamiera di acciaio antiscivolo, in sostituzione di quella lignea, e la posa delle lamiere a protezione delle nuove travi in legno lamellare.

«L'accesso alla passerella è stato impedito al transito ciclo pedonale nel mese di febbraio 2024, anzitempo rispetto l'effettivo inizio dei lavori, per ragioni di pubblica incolumità - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Ferruccio Rota -. Le strutture lignee versavano in avanzato stato di degrado e, in particolare, la pavimentazione risultava particolarmente scivolosa. Le effettive lavorazioni ad opera dell’impresa appaltatrice, e sotto la direzione dello stesso progettista, l'ingegner Alberto Zanchi, sono iniziate nel mese di maggio ed ora si sono concluse».

Commenti
Liliana

Fatta stamattina... Ho delle perplessità quando il nuovo fondo sarà bagnato o ghiacciato, o pieno di foglie. Se prima si scivolava tanto, ora mi sa che sarà peggio. Comunque meglio avere una pista ciclopedonale e stare attenti che non averla.

Mariano Giusti

Ottima riqualificazione, grazie. Soldi ben spesi

Francesco Giuseppe

400.000 € spesi per i ciclisti che la relativa pista ciclabile non la usano, restando comunque sulle strade, rondò di Valtesse compresi. Soldi dei contribuenti buttati.

Seguici sui nostri canali