Attualità
Dalle 21 all'1

Da questa sera (7 luglio) la Ztl di Città Alta sarà attiva anche i giovedì sera. Multe al via da agosto

Non più solo venerdì e sabato sera. Potenziati i mezzi pubblici e attivato un sistema per informare la popolazione

Da questa sera (7 luglio) la Ztl di Città Alta sarà attiva anche i giovedì sera. Multe al via da agosto
Attualità Bergamo, 07 Luglio 2022 ore 17:31

Scarpe comode ai piedi o biglietto della funicolare o del bus in mano. Oggi, giovedì 7 luglio, è il primo giovedì d’state in cui non si potrà salire in Città Alta in auto. Dopo oltre 25 anni, le giornate di chiusura serale del cuore più storico di Bergamo passano da due, quelle di venerdì e sabato, a tre, comprendendo anche il giovedì. L’orario resta sempre dalle 21 all'1 del giorno successivo.

Le chiusure di Città Alta, al di là di quelle fisse nei giorni festivi, si attivano nel periodo estivo, ovvero il semestre che ha inizio con l’attivazione dell’ora legale fino al ripristino dell’ora solare. L’Amministrazione aveva annunciato l’intenzione di estendere le fasce di chiusura anche al giovedì già nel 2019. Tuttavia, l’emergenza Covid aveva ritardato l’entrata in vigore di questa decisione; fino a oggi. Ora, la ripresa robusta dei flussi, turistici e non, verso il centro storico sono i motivi indicati dall’Amministrazione come spiegazione della decisione dell’avvio definitivo dei nuovi orari.

Contestualmente alla chiusura del giovedì, l’Amministrazione ha previsto il potenziamento del trasporto pubblico, “Linea Uno” e funicolare, che già entrano in funzione nelle serate in cui Città Alta è chiusa. Il divieto sarà quindi attivo da oggi, ma se proprio qualcuno si dimenticasse o non si dovesse accorgere della novità, sarà graziato: per tutto il mese, infatti, non verranno emesse sanzioni.

Non solo: per tutta la giornata di oggi è stata prevista la presenza di una pattuglia della Polizia Locale al varco di via Locatelli e viale Vittorio Emanuele, dove sono stati e continueranno a essere distribuiti volantini informativi agli automobilisti circa la nuova chiusura del giovedì. Un’altra pattuglia passerà da un varco all’altro, sempre nel tentativo di migliorare l’informazione ai cittadini circa l’attivazione della Ztl il giovedì sera. Non solo questa sera, ma anche per tutti i giovedì di luglio, la Polizia Locale cercherà di presidiare fisicamente i varchi di Bergamo Alta (soprattutto quello di viale Vittorio Emanuele, che convoglia oltre il novanta per cento degli accessi al centro storico) per informare gli automobilisti circa la novità sull’accesso a Bergamo Alta.

Il sistema di telecamere rimarrà spento per garantire la massima informazione nel primo mese dell’avvio del provvedimento. Tuttavia, da agosto anche il giovedì le telecamere a presidio della Ztl di Città Alta e Colli saranno attive e i pannelli informativi recheranno la dicitura “Ztl attiva”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter