Torna la bella stagione

È tempo di Rifugi orobici: dal 27 maggio riapre anche il Dordona

Tutti i fine settimana di maggio e giugno, poi da luglio tutti i giorni. Chiusa temporaneamente la strada di accesso da Foppolo

È tempo di Rifugi orobici: dal 27 maggio riapre anche il Dordona
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'avvicinarsi della bella stagione, riaprono anche i rifugi sulle Orobie bergamasche. Laghi Gemelli, Calvi, Longo, Balicco e, dal 27 maggio, anche il Dordona: ben 1.930 metri di quota, a circa un chilometro e mezzo di distanza dal passo di Dordona dove è possibile osservare resti di costruzioni risalenti alla Prima Guerra Mondiale - tra cui trincee, polveriere, cunicoli e postazioni di osservazione.

Da qualche anno a gestirlo c'è la 37enne Jessica Ruffinoni, originaria di Roncobello, che anche per questa estate ha previsto un nutrito programma di eventi nel "suo" rifugio. Tra quelli già fissati, come riporta Val Brembana Web, il 18 giugno ci sarà un tributo ai Nomadi. Altri saranno successivamente annunciati, in base alle condizioni meteo.

Il Rifugio Dordona è facilmente raggiungibile da Foppolo, pur trovandosi sul versante valtellinese. Tuttavia a causa di lavori di messa in sicurezza, il Comune chiuderà a partire dal 22 maggio e per circa un mese la strada di accesso al transito sia veicolare che pedonale. Per cui, l'unico modo per raggiungere la struttura - almeno fino al termine dell'intervento - sarà tramite il Comune di Fusine, in Valtellina.

L'apertura è prevista per sabato 27 maggio, per tutti i fine settimana di maggio e giugno. Da luglio, invece, resterà aperto tutti i giorni fino alla chiusura invernale. Per informazioni è possibile contattare il Rifugio Dordona al numero 349.6148236.

Seguici sui nostri canali