Progetto preliminare

Ecco il progetto Bergamo Gate, parcheggio multipiano da oltre 700 posti in via Spino

Presentato a Palazzo Frizzoni. Costerà dai 9 agli 11 milioni. Si potrà parcheggiare gratis (o quasi). Collegato al centro con una navetta

Ecco il progetto Bergamo Gate, parcheggio multipiano da oltre 700 posti in via Spino
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Per ora è solo una proposta progettuale. Un progetto preliminare che, pur inserito nel Pop (Piano opere pubbliche del Comune di Bergamo), dovrà trovare i finanziamenti per partire. Ma il nuovo mega parcheggio di via Spino promette di essere una novità importante per la viabilità di Bergamo.

L'hanno presentato questa mattina (venerdì 3 maggio) l'assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Brembilla e il collega alla Mobilità Stefano Zenoni.

A sinistra, l'assessore Marco Brembilla, a destra l'assessore Stefano Zenoni
A sinistra, l'assessore Marco Brembilla, a destra l'assessore Stefano Zenoni

Si tratta di una struttura di quattro piani, alta fino a 13 metri, destinata a ospitare ben 723 auto. Una volta a settimana, al pianterreno, sarà ospitato l'attuale mercato, reso più attrattivo dalla copertura. Sul tetto ci saranno pannelli solari. La struttura prevede anche parcheggi per autobus, utilizzabili in ottica tifoserie sportive.

Il parcheggio di via Spino
Il parcheggio di via Spino

Il progetto preliminare, aggiornamento di quello già depositato in Comune, è stato redatto dallo prestigioso Studio Botticini di Brescia. Il parcheggio multipiano esterno è da considerare come un'area di attestamento ai bordi della città, in cui lasciare l'auto. Una volta realizzato, sarà collegato al centro cittadino da una sorta di servizio "navetta".

«Nonostante il progetto preveda dimensioni ragguardevoli, la struttura non stonerà con il paesaggio circostante - ha assicurato l'assessore Brembilla -. Nelle intenzioni sarà molto illuminata, sia all'esterno che nelle sua parte interna, soprattutto la sera, e resa più vivibile e sicura della presenza di un bar».

Durante la costruzione, il mercato settimanale sarà temporaneamente spostato in un altro luogo, per poi tornare nella struttura, stavolta al coperto.

Capiente quanto il parcheggio di piazza della Libertà, quasi il doppio del Parking Fara che sarà inaugurato domattina (sabato 4 maggio), il parcheggio di via Spino - provvisoriamente chiamato "Bergamo Gate" dall'architetto che lo ha progettato - sarà un punto forte della nuova mobilità.

La piantina del parcheggio multipiano di via Spino
La piantina del parcheggio multipiano di via Spino

«La struttura è facilmente accessibile - spiega l'assessore Zenoni - . L'ingresso sarà da via Canovine, l'uscita sulla rotonda di via Autostrada. L'obbiettivo del Comune è quello di rendere quei posti auto gratuiti o quasi, collegandoli con una navetta o una linea di bus già esistente, ad alta frequenza: diciamo uno ogni 10-15 minuti. Il che invoglierebbe le persone a lasciare la macchina qui, per poi arrivare in centro città col mezzo pubblico, in maniera molto conveniente».

Il progetto del parcheggio multipiano di via Spino
Il progetto del parcheggio multipiano di via Spino

Il costo stimato dell'opera è fra i 9 e gli 11 milioni di euro, a seconda dei materiali impiegati. «Ora dovremo cercare i soldi per finanziarla - dice Brembilla - ma è un questione di cui dovrà occuparsi la prossima Amministrazione. Le possibilità sono due: o attraverso il cosiddetto "project financing", oppure attraverso un mutuo da parte del Comune. Se fosse comunale è evidente che si potrebbero fare tariffe più agevoli per gli automobilisti, rispetto a quelle di una società privata».

Commenti
Francesco Giuseppe

Aggiungo che Brembilla, Zenoni e gori si devono ancora scusare per aver speso 4,5 mln di € per i rondò di Valtesse, panacea di tutti i mali secondo loro e il loro sodale sindaco di Ponteranica, cui sono seguiti 60.000 €/anno per la coop rossa che mette i birilli come prima dei rondò. Prima mettere i birilli costava la metà.

Francesco Giuseppe

Gratis? Si come no! Altro tentativo di portare voti alla Carnevali, dopo essere andati dagli islamici a promettere moschee in tutta Bergamo, a nostre spese. Per fare questo parcheggio tolgono quello esistente (quindi 700 - quelli attuali, almeno 200) e il mercato del lunedì ovviamente, visto che è la stessa area, dal disegno. Non è gratis neppure il parcheggio dell'ospedale, figuriamoci se sarà quasi grati s questo. Come minimo costerà 2 volte quello di Montecarlo, pardon Città Alta.

Egidio

sicuramente la giunta di sinistra pensa poi di trovare qualche scusa per salassare quanti dovranno usufruire del parcheggio. A CASA non vi crede più nessuno.

Maria Teresa Solivani

Quelle magiche paroline GRATIS....O QUASI questa giunta spara le ultime cartucce ,prime del ritorno al voto.....tendando di buttare fumo negli occhi ! Assessore Brembilla forse non era lei a dire che i rondò di Valtesse avrebbero risolto il problema del traffico verso la Val Brembana? Ci vuole un bel coraggio...io penso che sia un pietoso tentativo per ragranellare i voti di chi ancora non conosce questa giunta! La stessa che completamente cancellato i parcheggi gratuiti a Bergamo !

Seguici sui nostri canali