Sui social

Fuoco incrociato sullo "spettacolo pirotecnico" di Sant'Alessandro: «Delusione!»

Fontane luminose ma niente botti. E chi aspettava sulle mura non ha visto nulla. C’è anche chi apprezza, però

Fuoco incrociato sullo "spettacolo pirotecnico" di Sant'Alessandro: «Delusione!»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella presentazione dell’iniziativa, gli organizzatori parlavano chiaramente di «“Fuochi Barocchi” in piazza Vittorio Veneto, lato Unicredit. Uno spettacolo di fontane pirotecniche, che creano una parete di luce attraverso eleganti giochi luminosi di scintille oro, argento e colorate». Si usava anche la definizione “spettacolo pirotecnico”, però, e i bergamaschi sono tradizionalisti. Così, in centinaia hanno aspettato i classici fuochi in cielo, posizionati sulle mura e non solo. Ma sono rimasti delusi, come emerso dai tanti commenti negativi sui social.

«Davvero una delusione e poi sono durati nemmeno 10 minuti. Se l’anno prossima saranno ancora così non ci sarà nessuno a guardarli», si legge su Facebook. E ancora: «Ma perché quelli erano i fuochi? Noi stiamo ancora aspettando, allora andiamo via»; «peccato che la gente si aspettasse i classici fuochi d'artificio, come sempre!»; «in tantissimi sulle Mura ad aspettare per niente. Turisti compresi. Organizzazione da rivedere. Una bella delusione»; «uno “spettacolo” imbarazzante… c’erano più fuochi sulla torta del mio compleanno...».

Le fontane pirotecniche in piazza Vittorio Veneto

C’è anche chi fa notare il lato positivo della cosa: l’assenza di botti: «Nessuno ad apprezzare il fatto che in questo modo si sono tutelate le persone fragili, gli animali e la salute, con assenza di inquinamento acustico e soprattutto atmosferico»; «belli, eleganti ed intelligenti. I fuochi normali son belli, ma in spiaggia o alla sagra della porchetta. Uno spettacolo innovativo e rispettoso ma bello rappresenta per bene Berghem».

Commenti
Daniela Colombo

Nella mia ignoranza, mi aspettavo il doppione dei fuochi per Santa Caterina del 17 agosto. Fortunatamente però ho tenuto conto di due dati che mi avevano colpito: 1) Piazza Vittorio Veneto 2) 22:30. E così mi sono fidata, e non ho scelto le Mura per vederli😉 Mi sono piaciuti molto, proprio perché diversi da quelli di 10 gg fa e perché hanno creato un' atmosfera medioevale insolita.

Paolo74

Con la crescente sensibilità nei confronti degli animali, i classici fuochi d'artificio con il botto andranno ad estinguersi.

Andrea

Anziché fare una schifezza del genere e far respirare i fumi alla gente, potevano fare un gioco di luci accompagnato da della musica. Ma purtroppo Bergamo è una città vecchia per vecchi snob. Non si fa nulla per il turista, nulla per i giovani. Hanno proposto lo street food (con prezzi da ristorante, ma facciamo finta che non ci importi) e hanno installato pochissime panche e tavoli per far "cenare" la gente. È una vergogna che in piccoli borghi e paesi in tutta Italia si organizzino feste e sagre altamente migliori di questa pagliacciata.

Fabio

In realtà questi “fuochi” hanno rilasciato nell’aria tanto fumo e non si poteva nemmeno respirare.

Marcello

Probabilmente ho usato un termine non azzeccato (elitario), intendevo dire che chi va a vedere "i fuochi" di solito se li aspetta come quelli del 17 agosto per la festa del Borgo di Santa Caterina. E se sono molto diversi da come se li aspettava può restarne molto deluso. Ripeto che non sono il tipo che "va a vedere i fuochi" ma cerco di spiegarmi il motivo delle lamentele di cui ho letto. Non capisco la veemenza piuttosto maleducata (e secondo me del tutto fuori luogo,) di qualche replica. Non è obbligatorio che la scelta di qualcuno debba piacere a tutti....e se tanti si lamentano qualche domanda è giusto farsela e non si può liquidare tutto in base alle proprie convinzioni personali.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali