Le immagini dei progetti

Giardini e orti a Bergamo, il Comune investe sulla manutenzione straordinaria di otto aree verdi

Seicentomila euro di lavori a partire dall’autunno per rifare viali, arredi e valorizzare orti e progetti per la cittadinanza

Giardini e orti a Bergamo, il Comune investe sulla manutenzione straordinaria di otto aree verdi
Pubblicato:

La Giunta ha approvato oggi, martedì 31 maggio, i progetti esecutivi di alcuni interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico, previsti nel Programma delle opere pubbliche del Comune di Bergamo approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2021. Si tratta di opere di riqualificazione che verranno eseguite a partire dal prossimo autunno, riguardanti il giardino di Palazzo Frizzoni, il giardino di via Ceresa, l’orto-giardino di via Spino, il giardino via Ruggeri da Stabello, gli orti di via dei Caravana, gli orti di via Rovelli, gli orti di via Goisis e il frutteto di via Valle.

Gli interventi presentano un importo complessivo di seicentomila euro e riguardano degli spazi particolarmente importanti per la vita di quartiere, grazie alle loro dimensioni relativamente contenute e all’uso prevalentemente rivolto a residenti e frequentatori abituali. I lavori, ha fatto saper l’Amministrazione, potrebbero subire alcune variazioni in funzione della necessità di adeguare, in fase di gara, i costi delle lavorazioni.

Gli interventi principali nei giardini e negli orti cittadini

Giardino di Palazzo Frizzoni

Una parte delle attrezzature di gioco e degli arredi hanno necessità di essere rinnovate, la gomma anti-trauma presente nell’area giochi sarà sostituita, il contenimento in legno, che funge da bordo della collinetta e da spalle al ponte tibetano, sarà risistemato e riposizionato nel rispetto delle norme di sicurezza. La ghiaia presente ricaricata per attutire gli impatti e sarà aggiustato il vialetto. Si sistemeranno le piante e si selezioneranno nuovi esemplari da fiore idonei.

Giardino di via Ceresa (G. Pandini)

I muretti verranno dotati di apposita barriera anti-radice. Inoltre, la fontana verrà sistemata e si rifarà la pavimentazione. Le panchine in legno saranno sostituite con altre in calcestruzzo e legno.

Orto-giardino di via Spino (E. Loi)

Ci sarà la posa per gli orti di una nuova recinzione in legno, decorata con piante di ortensie e frutti rossi. Per l’arena cinematografica avverrà l’inserimento di altri elementi di seduta in legno come quelle poste all’ingresso lungo la via Spino, in modo che si possa usare tutto l’anno. Su richiesta della rete, si è individuato l’inserimento di un percorso di attività fisica all’aperto, al di sotto del filare di frassini che fiancheggia l’area.

Giardino via Ruggeri da Stabello (Lea Garofalo)

Un primo intervento sarà effettuato all’ingresso sulla via Ruggeri da Stabello, con la collocazione di sedute panca continue che faranno anche da contenimento per il vialetto pedonale. In conseguenza a questa operazione di consolidamento, la fontanella sarà spostata e collocata in prossimità dell’arena centrale. Si dovrà intervenire anche lungo la recinzione del parco, che sarà sostituita da una su muro in ferro.

Orti di via dei Caravana

Si andranno a ripartire gli orti in due macro lotti, separati da un vialetto pedonale in masselli autobloccanti, che saranno dotati di capanni per gli attrezzi. Sarà infine necessario uno spostamento di un cancello carrabile che mette in comunicazione l’area ortiva con il centro ricreativo e il passaggio pedonale sulla roggia verrà messo in sicurezza mediante posizionamento di parapetti.

Orti di via Rovelli

La pavimentazione del vialetto in asfalto sarà sostituita con materiale drenante; in funzione della fascia di esproprio dovuta dal raddoppio ferroviario, l’attuale ingresso all’area verde verrà spostato e accompagnato da un vero e proprio filare alberato. All’interno si inseriranno quattro lotti di orti circondati da un giardino-percorso botanico, in funzione anche di un futuro progetto di apicoltura urbana. Saranno pertanto inserite nuove piante molto attrattive per le api, sia come specie da fiore e arbusti da frutto, nonché qualche rampicante. Sarà mantenuta l’attuale serra e verranno realizzati capanni per gli attrezzi e un sistema di adduzione dell’acqua per le coltivazioni.

Orti di via Goisis

Sarà realizzata una serie di dieci piccoli appezzamenti, dotati dei necessari allacci di acqua ora mancanti, degli spazi minimi per il ricovero degli attrezzi, di un sistema di percorsi pedonali e di separazione tra i lotti di coltivo con staccionata bassa.

Frutteto di via Valle

Verranno mantenuti gli alberi da frutto presenti, realizzando un accesso di maggiore agio anche per i disabili. Lungo il bordo del lotto si interverrà eliminando le piante cresciute spontaneamente e pericolose per la sede stradale. L’attuale fontanella, posta proprio sul vertice del triangolo che configura il lotto, sarà spostata in posizione più defilata, verso il confine con le proprietà private, per dare l’opportunità di realizzare le rampe di accesso al frutteto.

Seguici sui nostri canali