Altro rinvio

Giardino e bistrot all'Accademia Carrara dovranno aspettare almeno la prossima primavera

Ridimensionate le risorse dalla Regione, e ci sono contrattempi per la complessità dei lavori. Forse in inverno verrà completato il corridoio esterno

Giardino e bistrot all'Accademia Carrara dovranno aspettare almeno la prossima primavera
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente giardino e bistrot all'Accademia Carrara, almeno per quest'autunno. Già, perché a quanto pare la fine dei lavori è di nuovo slittata: le previsioni ottimistiche li vedrebbero partire a gennaio 2024, quelle più realistiche addirittura alla prossima primavera.

Diversi contrattempi

Come mai questo cambio di rotta, dopo che si era detto che entrambi sarebbero stati pronti per l'inaugurazione, il 29 settembre, della mostra "Tutta in voi la luce mia" con tele di importanti pittori? Come riportato oggi (mercoledì 20 settembre) dal Corriere Bergamo, sembra che il contrattempo sia dovuto a finanziamenti meno cospicui del previsto, ma anche alla complessità del cantiere.

Il giardino

L'assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, ha spiegato che in inverno si cercherà almeno di finire il corridoio esterno, quello che si affaccerà sullo spazio verde e collegherà il primo con il secondo piano del museo. Per realizzare il giardino, si attendevano dalla Regione due milioni di euro: a luglio, però, ne sono arrivati quattrocentomila, senza contare i 250 mila arrivati dallo sponsor Pwc, a cui verrà intitolato il giardino.

Insomma, si sono dovuti rivedere i piani e, se il progetto dovesse essere approvato dalla Soprintendenza, si aprirebbe poi un cantiere di circa tre mesi. Certo è che l'allestimento dovrebbe avvenire in una stagione favorevole, quindi si presume che si preferirà la primavera per eseguire le piantumazioni.

Il bistrot

C'è poi la questione del bistrot: lo si ricaverà da un edificio utilizzato come deposito per gli attrezzi, ma è un lotto unico con il giardino, quindi i lavori dovranno procedere di pari passo. Realizzarlo, in questo caso, costerà un milione e mezzo di euro.

Il cantiere era stato affidato a ottobre 2022 all’Ati Cassinelli Giuliano e Fraticola Coperture e doveva terminare a luglio, ma la complessità degli interventi ha fatto slittare anche in questo caso l'apertura del locale, affidato ai gestori del Bù Cheese Bar, che ne faranno il Bù Bistrot in Carrara. Alla fine, tra dubbi e ritardi, il tutto dovrebbe essere pronto realisticamente per la primavera dell'anno prossimo.

Seguici sui nostri canali