Landscape Festival

Il confronto tra la criticata piramide verde in Piazza Vecchia e la fontana valorizzata a Brescia

Se l'allestimento di Rein-Cano nel cuore di Città Alta non piace affatto, nella città della Leonessa hanno fatto una cosa più piccola ma più riuscita

Il confronto tra la criticata piramide verde in Piazza Vecchia e la fontana valorizzata a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente di Arketipos, Vittorio Rodeschini, aveva chiesto ai bergamaschi (e non solo) di aspettare l'inaugurazione prima di criticare la ziggurat verde ideata dall'architetto paesaggista Martin Rein-Cano e posizionata in Piazza Vecchia (nascondendo la fontana del Contarini) per il Landscape Festival. Sono passati cinque giorni dal "taglio del nastro", e le opinioni degli osservatori non sono cambiate. Anzi, tutti i rappresentati delle opposizioni in Consiglio comunale hanno firmato un'interrogazione del leghista Stefano Rovetta nella quale si chiede a Palazzo Frizzoni «se non intenda modificare con urgenza tale progetto».

Quante polemiche...

L'installazione non piace dunque, né agli storici detrattori dell'iniziativa di Piazza Vecchia verde, né a coloro che speravano anche quest'anno di ritrovare il cuore di Città Alta trasformato in una sorta di nuovo giardino. L'opera chiamata "Grow together Grow green / 10k+" sta deludendo un po' tutti - compresa la Soprintendenza e Vittorio Sgarbi - e a poco sono servite, finora, le difese degli organizzatori e del sindaco Giorgio Gori, che l'ha definita «un'installazione politica» (?).

Al di là dei giudizi estetici, c'è chi ha ipotizzato che la decisione di un allestimento decisamente più ridotto rispetto al passato sia legato al fatto che quest'anno il Landscape Festival è stato distribuito anche in altre zone della città (piazza Mascheroni, piazza Cittadella, lavatoio di via Lupo e piazza Dante) e pure a Brescia, in occasione dell'anno da Capitale della Cultura. Ed è interessante, allora, andare proprio nella città della Leonessa per vedere quali allestimenti siano stati realizzati là.

E a Brescia? Una fontana... al centro

Il render dell'allestimento "La Rivoluzione" in piazza Sant'Alessandro a Brescia

Premessa: a Brescia non è stato messo a disposizione uno spazio tanto grande e importante come Piazza Vecchia a Bergamo e gli allestimenti non sono stati curati dall'argentino Rein-Cano, ma dalla paesaggista Silvia Ghirelli. I luoghi allestiti sono quattro: la corte interna del Mo.Ca. (Centro per le Nuove Culture), piazza Bruno Boni, il sagrato della Parrocchia di San Lorenzo e piazza Sant'Alessandro, prospiciente il Mo.Ca. Proprio quest'ultima opera (chiamata "La Rivoluzione") ha un elemento in comune con Piazza Vecchia a Bergamo: la presenza di una fontana.

L'allestimento in piazza Sant'Alessandro a Brescia (foto Instagram: Maria Magnani)

In Città Alta, come detto, l'opera del Contarini è stata completamente nascosta dalla ziggurat ideata da Rein-Cano: la si può vedere soltanto salendo in cima all'allestimento. Completamente diversa invece la scelta che è stata compiuta in piazza Sant'Alessandro a Brescia, dove la fontana è stata messa al centro dell'allestimento, circondata da un mix di graminacee e piante ornamentali scelte con la maestra di giardinaggio belga Claudia Depau e da alcune opere scultoree realizzate dagli artisti Marco Nones e Sergio Camin. I riflessi di piante e sculture nell'acqua danno l'idea - voluta - di un laghetto immerso nella natura. In altre parole, la fontana è stata valorizzata e non nascosta. Una differenza non da poco...

Commenti
Alberto

A me piace

Margherita

Tanti stanno commentando, in modo tutt'altro che favorevole della "costruzione" che ha coperto totalmente la seicentesca Fontana del "Contarini". Mi associo anch'io, come cittadina di Bergamo al coro delle proteste della maggior parte degli altri abitanti di questa bella citta'.

Maria Teresa Solivani

Questa giunta ha saputo danneggiare la mia città in molti modi : i panni stesi in Via Tasso,lo stravolgimento di P.zza Dante e chi più ne ha più ne metta ...P.zza Vecchia è un piccolo gioiello ,anche quest'anno, sono riusciti a rovinarla nascondendo la fontana con le piantine(mezze morte che a quanto pare il pubblico si può portare a casa) per un insieme desolante ...l'ennesimo allestimento con vari tipi di arredi da giardino . Meno male che il mandato di Gori è agli sgoccioli ,ha speso soldi inutilmente (le siepi di Via Tasso e altro ) senza curarsi,del resto come altre giunte precedenti ,di far funzionare il trasporto pubblico riempiendo la città di inutili rotatorie !!!! Caro sindaco se il trasporto pubblico funzionasse bene molti bergamaschi lo utilizzerebbero e allora si che il traffico sarebbe meno caotico . Conto i giorni che mancano alla fine del tuo mandato,giunta disastrosa e lontana dalle esigenze di TUTTI i cittadini.

Anna G.

così anche Piazza Vecchia, una tra le piazze più belle d'Italia, viene oltraggiata con questa "allucinante" struttura!!! non bastava aver "snaturato" Piazza Dante, e via Tasso "horribilis" con quei panni stesi!!!! Non ho parole per questa Giunta!!!

Guido Pezzera

Non ho parole! Bergamo ha le sue bellezze: perché non illuminare il profilo o i monumenti di notte come anni addietro, magari con luci del tricolore se si vuol essere folcloristici? E le ‘piste ciclabili’ che ha creato nelle vie già strette e sul viale delle mura? Un vero pericolo. Gori non sa che per superare un ciclista lo si dovrebbe distanziare di 1,5 metri? Perché non investire in opere serie: la funicolare potrebbe essere collegata alla stazione ff.ss. cosi Bergamo alta sarebbe raggiunta con mezzi pubblici. Se poi si attivasse quel benedetto tram-treno sarebbe una vera innovazione nel trasporto pubblico. Come geologo penso che si potrebbe realizzare un tunnel che colleghi la circonvallazione dalla zona degli ex Molini Moretti alla Ramera di Ponteranica. Si potrebbero realizzare uscite all’incrocio con via A Mai, all’incrocio con via Tasca, vi immaginate come si svuoterebbe il traffico attorno alla città? Lungimiranza ci vuole e non giochetti in città come se si utilizzassero i giochi della Lego! Grazie

Seguici sui nostri canali