contro il traffico

Il nodo della Martinella deve essere sciolto: mezzo milione per allargare la strada

Regione Lombardia ha stanziato i fondi per intervenire sul restringimento tra Bergamo e la sp35, causa di code e rallentamenti

Il nodo della Martinella deve essere sciolto: mezzo milione per allargare la strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Uscire dalla città di Bergamo e avviarsi in direzione Valle Seriana spesso significa essere condannato a code chilometriche e a lunghe attese, come segnalato più volte anche su questa testata.

Da Regione arriva però una buona notizia: mezzo milione di euro per provare a sciogliere l'incrocio semaforico che immette sulla strada provinciale 35 della Valle Seriana da via Cesare Correnti e che fa da tappo sia a chi è diretto in valle, sia a chi entra in città. Quello che comunemente è chiamato "nodo della Martinella".

Da una a due corsie

L'idea di base non è del tutto nuova ed è quella di allargare il tratto (di un duecento metri circa) a due corsie per senso di marcia tra l'incrocio e lo svincolo per Torre Boldone. La novità sta però nel fatto che ieri, lunedì 9 dicembre, è arrivato il via libera della giunta regionale che ha messo a disposizione anche i fondi, cinquecentomila euro, nell'ambito di un pacchetto d'interventi finanziati con la distribuzione dei canoni delle grandi derivazioni idroelettriche.

«Migliorare sicurezza e viabilità»

L'assessore regionale alle infrastrutture, Claudia Maria Terzi, ha spiegato a L'Eco di Bergamo che queste risorse serviranno a «riqualificare l'intersezione Sp 35 con via Martinella, per migliorarne la sicurezza stradale e migliorarne la viabilità, visto il problema di circolazione noto e segnalato da tempo».

Come si andrà a intervenire per ora non è ancora definito, perché se è vero che l'allargamento della sede stradale è una delle ipotesi in campo, non è neanche la sola, dato che lo studio approfondito che sarà effettuato nei prossimi mesi sui flussi di traffico dirà se sarà necessario intervenire anche sull'impianto semaforico o se ci sarà spazio e modo per regolamentare la circolazione in altro modo, magari con una rotonda.

Risultato importante

Lo stanziamento è il risultato delle pressioni fatte dal Comune di Bergamo e da quelli dell’hinterland come Torre Boldone, Gorle e Ranica sulla Provincia prima e sulla Regione poi perché prendessero in considerazione l'intervento. Lo sottolinea Davide Casati, consigliere regionale per il Pd: «Parliamo di un'opera che se ben progettata e realizzata potrà risolvere una parte dei problemi di viabilità che, specie nelle ore di punta, gravano sull’hinterland di Bergamo all’imbocco della Val Seriana».

Commenti
Semper85

Basta cantieri! Non se ne può più! Almeno portassero miglioramenti! Peggiorano sempre e sola la situazione! Possibile che sti governanti non abbia idee migliori su come spendere i soldi del PNRR e delle nostre tasse??!!!

Marcello

Sono scettico (e molto) sull'effettiva utilità dell'allargamento della strada per ben (!) 200 metri. Con ogni turno di verde del semaforo della Martinella passeranno in effetti più auto in direzione Bergamo (ma neanche troppe!) ma se si guarda quello che succede alla mattina ... Già adesso la corsia che porta al nuovo sovrappasso è quasi sempre intasata di auto che vogliono percorrerlo evitando il rondò, soprattutto perché la circonvallazione in zona caserma dei carabinieri è già piena di auto in fila e non riceve bene. E' facile immaginare che più auto per unità di tempo in ingresso dal semaforo della Martinella significheranno solo il peggioramento della coda che già c'è poche centinaia di metri dopo. Per questo sono convinto che siano soldi sprecati per far vedere ai cittadini che si fa qualcosa. Secondo me i problemi cruciali della circonvallazione sono il semaforo di Campagnola e le uscite verso la città (tutte), che in ora di punta non riescono ad assorbire il traffico, e finiscono per fare da tappo anche per la circonvallazione stessa, bloccando spesso la sua corsia di destra, dove sono costretti a sostare i veicoli che vorrebbero uscire ma non ci riescono. E, oggi come oggi, non vedo l'esistenza di soluzioni reali per nessuno dei 2 problemi.

sandro

Leggo anche che si vuole abolire il semaforo di colzate, ottimo, ma deve essere accompagnato dalla risoluzione del demenziale imbuto di gazzaniga, con uno stop a raso ed una fermata del pullman in mezzo alla strada. Sennò si sposta solo di qualche metro la coda.

sandro

allargamento della strada e formazione di una rotatoria all incrociuo della martinella, si eliminano le code ed i tempi morti dei semafori, e si risparmiano un bel pò di soldi.

Seguici sui nostri canali