Uno scenario difficile

La Paladina-Sedrina arriva a costare 520 milioni di euro e per farla ci vorranno 6 anni

Si devono trovare i soldi e più tempo passa più i prezzi lievitano. Poi si deve fare la gara d'appalto e procedere spediti con il cantiere

La Paladina-Sedrina arriva a costare 520 milioni di euro e per farla ci vorranno 6 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Considerati gli oltre cinquecento milioni di euro che servono per realizzarla, i tempi per trovare finanziamenti, fare la gara d'appalto e i sei anni stimati per costruirla, la Paladina-Sedrina pare quasi un miraggio.

L'aumento dei costi

Nel tempo, da quel lontano 2005 quando si iniziò a ipotizzarla, il costo è passato da novanta milioni di euro a 250 milioni, per arrivare a 421 milioni nel 2020 e raggiungere, a causa dell'aumento delle materie prime dovuto alla guerra in Ucraina, ma anche alle opere necessarie legate alle gallerie e alla nuova tramvia, che non erano comprese nel progetto preliminare, alla cifra mostruosa di 520 milioni di euro.

Adesso il progetto definitivo, realizzato dalla milanese Pro.Iter, è arrivato finalmente sul tavolo della Provincia per essere approvato, ma il prezzo dell'operazione è diventato proibitivo: bisogna reperire fondi e, se ci si metterà più tempo, il costo non farà che aumentare.

Il progetto e il cantiere

Quello che dovrebbe rappresentare l'ultimo lotto della tangenziale sud di Bergamo, un tratto di sei chilometri e mezzo, per la maggior parte in galleria, a questo punto vede diminuire le probabilità di diventare realtà. Anche se si dovessero trovare i soldi, ci si dovrà poi occupare della gara d’appalto, escludendo eventuali ricorsi, riuscire a far partire il cantiere senza perdere troppo tempo e chiuderlo nel giro di 71 mesi, ovvero appunto circa sei anni.

Il progetto definitivo dovrà quindi essere vagliato prima da via Tasso e poi ad Anas, per la richiesta di finanziamento. Il tratto partirà da Valbrembo per proseguire nella piana di Sombreno in trincea e in galleria, attraversando poi la piana di Petosino, in seguito una galleria di tre chilometri e mezzo per superare Villa d’Almè e giungere infine al ponte della Botta di Sedrina. Di questi sei chilometri e mezzo, tre quarti sono da percorrere in galleria, il resto in trincea.

Commenti
Marino

6 anni? 6 anni solo per trovare (forse) i finanziamenti... Morirò prima di vederla.

Marcello

Fate a meno, un sacco di soldi, un sacco di tempo e il risultato sicuro sarebbe solo quello di spostare le code qualche chilometro più su. Un affare solo per le ditte che vincessero gli appalti (sempre che la regione paghi nei tempi dovuti).

Seguici sui nostri canali