La storia

Il residente in Città Alta: «Mi son dimenticato di rinnovare il pass. E mi chiedono 5 mila euro»

Per tornare a casa e parcheggiare a Bergamo Alta è passato per 70 volte dalla Ztl. Multe a raffica e una battaglia ancora in corso

Il residente in Città Alta: «Mi son dimenticato di rinnovare il pass. E mi chiedono 5 mila euro»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Luca Pievani

Può capitare di pagare in ritardo una bolletta. Non dovrebbe, ma succede. Per dimenticanza, talvolta per necessità. Tuttavia, nel caso in cui siate incappati in una disavventura del genere, sentitevi fortunati: poteva infatti capitarvi di dimenticare di pagare per un mese il permesso di sosta e transito in Città Alta. Cosa che, a quanto pare, prevede conseguenze economicamente assai rilevanti.

È un periodo di grandi cambiamenti per la viabilità del borgo storico di Bergamo. Il nuovo Parking Fara e gli interventi del Comune stanno ridimensionando la fruizione di Città Alta, con bergamaschi e residenti in preda alla confusione. Ma la vicenda che ci ha raccontato un uomo che ha a lungo vissuto lassù - ormai oltre l’ottantina e che preferisce restare anonimo - dimostra che i disagi, in realtà, c’erano anche prima.

«Sono abbonato all’Atalanta dal ’58, mai saltata una stagione, ho sempre pagato le tasse, ed è così che mi tratta la mia città?», racconta con concitazione. Fino a qualche tempo fa, abitava con moglie e figli in via della Fara, a cento metri dal parcheggio da poco inaugurato. E pagava centoventi euro all’anno per il contrassegno di transito e soggiorno all’interno della Ztl. Nel maggio 2021, il permesso per parcheggiare sotto casa, tra le vie Fara, porta San Giacomo e Boccola, scadde. E scattarono le multe.

«Quasi quaranta giorni di avanti e indietro... Ci siamo dimenticati di rinnovare il permesso, ma nessuno ce l’ha lontanamente ricordato. All’epoca avevo poco meno di ottant’anni...». Ovviamente, nel giro di poco tempo ecco arrivare un mare di contravvenzioni: più di settanta volte superata senza permesso la Ztl. In totale, multe per cinquemila euro. Un prezzo assai salato per chi viveva da trent’anni in Città Alta.

L’uomo non nega di aver sbagliato. Ammette che era giusto venire punito per il ritardo nel pagamento. Ritiene invece scorretto dover pagare anche per le volte in cui, nel frattempo, è transitato e ha sostato nella Ztl. Come se, senza quel pass, si perdesse il diritto di arrivare a casa propria (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 4 luglio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Ivan

Penso che 5000 euro siano una cifra esasperata, anche per i benestanti di città alta. Una sola cosa visto che la legge è uguale per tutti, e mi rivolgo ad atb.. I controlli dei biglietti sulla linea Teb come procedono visto che se ne vedono gran pochi col biglietto? Li si che fareste cassa! Ma dovreste salire in borghese non in divisa.

Marco

Il rilascio dei permessi ed il rinnovo degli stessi sono gestiti da Atb. Detto questo si comprende come mai siano gestiti così male, in perfetta continuità con il servizio di trasporto pubblico altrettanto scadente e non conforme alle esigenze della nostra città.

Giorgio

Io penso che l’ ignoranza di quel “signore” che si firma Semper85 sia assoluta.

Luca

Sicuro di averlo dimenticato? Vedo molte auto posteggiate nelle righe gialle con autorizzazioni scadute anche di diversi anni. Pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina. Troppi furbetti in giro, vizietto tutto italiano

Clo54

Mi sembra una cosa assurda di sinistra: io faccio le leggi, io decido e tu paghi. Io da Città Alta (sono nato e ci ho vissuto per 65 anni) sono scappato, c'è chi dice "Abiti in città alta, quindi non sei povero e la legge non ammette l'ignoranza. Quindi pagare e fare silenzio! La prossima volta sicuramente se ne ricorderà...ah ah ah", avere casa in Città Alta non significa essere ricco ma abitare in una casa che ci hanno lasciato i nostri genitori, magari in classe G, ma è la casa dove abito da più di 50 anni. Inoltre anche le assicurazioni prima della scadenza ti mandano un avviso, il comune (o la ATB) no! Forse perchè così si fa cassa!!!!

Seguici sui nostri canali