Stasera (giovedì 13 giugno) alle 21

Oggi l'accensione delle telecamere della nuova Ztl di Città Alta

Tutti i veicoli che passano dal varco e non entrano nei parcheggi verranno multati. Il 1° agosto parte anche quella di via San Lorenzo

Oggi l'accensione delle telecamere della nuova Ztl di Città Alta
Pubblicato:
Aggiornato:

Stasera si accenderanno le telecamere della nuova Ztl di Città Alta, il cui varco si è spostato dalla zona della funicolare in viale Vittorio Emanuele alla rotonda della galleria Conca d'oro (l'unico autorizzato per entrare nel centro storico, quando le limitazioni al traffico sono attive).

Gli orari in cui si limiteranno gli accessi, quindi, saranno per il periodo serale estivo appunto dalle 21 all'una di notte nei giorni dal giovedì alla domenica, mentre nei giorni festivi varrà l'orario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 (per maggiori informazioni, si può andare a questo link).

Le regole della Ztl

Le sanzioni arriveranno agli automobilisti che, una volta entrati nell'area, non parcheggeranno la propria vettura in uno dei tre parcheggi, collegati al sistema di infomobilità diventato operativo dall'inaugurazione del Parking Fara, lo scorso 4 maggio. Nello specifico, si tratta appunto delle strutture della Fara, oltre a quella di Porta Sant'Alessandro e di via delle Tre Armi.

Da oggi, inoltre, si accenderanno anche gli occhi elettronici in via Locatelli, all'intersezione con via Brigata Lupi, sempre in conseguenza dell'allargamento della Ztl, che ha portato al rilascio di trecento pass da parte di Atb per i residenti della zona.

Il posticipo dell'attivazione

In realtà, com'è noto, l'accensione delle telecamere era prevista per il primo giugno, ma il Comune aveva deciso di posticipare e in strada per informare i conducenti c'era anche la Polizia locale, che ha avvisato delle nuove regole per un periodo di circa quaranta giorni.

Il rinvio era stato determinato da alcuni dilungamenti burocratici da parte di Atb per rilasciare il permesso ai residenti delle nuove aree inglobate dalla Ztl, ma anche dalla volontà di evitare disagi ai cittadini che si fossero recati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno. Il primo agosto prossimo, inoltre, ancora nel borgo antico si accenderanno anche gli occhi elettronici in via San Lorenzo e Piazza Mercato del Fieno.

Seguici sui nostri canali