ci vuole pazienza...

Il video delle code chilometriche in centro a Bergamo per salire in Città Alta: «Una follia»

Il filmato di un cittadino che ritrae la lunghissima fila di auto tra viale Papa Giovanni e Porta Sant'Agostino di domenica 29 dicembre

Pubblicato:

Un lungo serpentone colorato è stata la "decorazione natalizia" inaspettata (e non voluta) che ieri, domenica 29 gennaio, ha "adornato" il centro di Bergamo.

Si tratta della fila interminabile di auto che si sono messe in coda per salire in Città Alta e che sono state immortalate in un video girato verso le 11 di mattina da un cittadino che lamenta l'assurdità di questa situazione.

Scrive in una mail alla nostra redazione: «Continua la follia di voler far attraversare tutto il centro per poter raggiungere i parcheggi di Città Alta anche a Ztl attiva, e questo il risultato: coda delle 11 di domenica mattina da viale Papa Giovanni a Porta Sant'Agostino».

Un'unica via

Con l'apertura del Parking Fara e l'ampliamento della Ztl in Città Alta, quella che passa dalle vie centrali di Bergamo fino alla Fara risulta in sostanza l'unica via possibile. Si tratta di un percorso prevalentemente a una sola corsia per senso di marcia, quindi l'imbottigliamento è assicurato. Non solo, le vie sono proprio quelle che tagliano il cuore della parte bassa di Bergamo.

E tutto questo senza ancora lo "scavalco" chiuso, come succederà a breve con l'inizio dei lavori in via Maironi da Ponte.

Ci vuole pazienza

Pertanto, la situazione risulta problematica sia se guardata dalla parte di chi, più o meno pazientemente, si ritrova in coda, sia di chi passeggia per le vie di Bergamo bassa, che risultano deturpate dalle tante auto e dai rispettivi fumi di scarico.

Dopotutto, "pazienza" sembra essere destinata a diventare la parola dell'anno per i bergamaschi, dato che, in riferimento in questo caso ai tanti cantieri, la sindaca Elena Carnevali l'ha invocata nella conferenza di chiusura del 2024.

Commenti
Justitia

Ricordo a tutti che il progetto Fara nasce da una Giunta di destra.

Giuseppe Boschini

La dovete capire o no che bisogna chiudere città alta alle auto, tranne ai residenti, ovvio... andateci col bus, con la funicolare o pure a piedi... che vi fa bene camminare un po'... poi ci si riempie la bocca di green, salutismo e altre baggianate

Claudio

Lei ha ragione Andrea. La Carnevali, pedissequa continuazione dell'imbarazzante giunta Gori, purtroppo è stata votata dalla maggioranza degli elettori. Io ancora non me ne capacito.

Pippolo

Andavano fatti parcheggi enormi in citta bassa con il servizio bus continuo. Città alta va chiusa al traffico lasciando la possibilità di salire in auto solo a chi ci lavora, studia e ci abita. Se il servizio bus è ben fatto, la gente l'auto la lascia volentieri in un parcheggio. Invece i geni hanno costruito parcheggi oltre le mura. Unici al mondo

Vincenzo

Occorrono interventi mirati della polizia locale, con azioni prese al bisogno, per evitare situazioni della specie, che aggravano l'inquinamento della città.

Seguici sui nostri canali