Il video delle code chilometriche in centro a Bergamo per salire in Città Alta: «Una follia»
Il filmato di un cittadino che ritrae la lunghissima fila di auto tra viale Papa Giovanni e Porta Sant'Agostino di domenica 29 dicembre
Un lungo serpentone colorato è stata la "decorazione natalizia" inaspettata (e non voluta) che ieri, domenica 29 gennaio, ha "adornato" il centro di Bergamo.
Si tratta della fila interminabile di auto che si sono messe in coda per salire in Città Alta e che sono state immortalate in un video girato verso le 11 di mattina da un cittadino che lamenta l'assurdità di questa situazione.
Scrive in una mail alla nostra redazione: «Continua la follia di voler far attraversare tutto il centro per poter raggiungere i parcheggi di Città Alta anche a Ztl attiva, e questo il risultato: coda delle 11 di domenica mattina da viale Papa Giovanni a Porta Sant'Agostino».
Un'unica via
Con l'apertura del Parking Fara e l'ampliamento della Ztl in Città Alta, quella che passa dalle vie centrali di Bergamo fino alla Fara risulta in sostanza l'unica via possibile. Si tratta di un percorso prevalentemente a una sola corsia per senso di marcia, quindi l'imbottigliamento è assicurato. Non solo, le vie sono proprio quelle che tagliano il cuore della parte bassa di Bergamo.
E tutto questo senza ancora lo "scavalco" chiuso, come succederà a breve con l'inizio dei lavori in via Maironi da Ponte.
Ci vuole pazienza
Pertanto, la situazione risulta problematica sia se guardata dalla parte di chi, più o meno pazientemente, si ritrova in coda, sia di chi passeggia per le vie di Bergamo bassa, che risultano deturpate dalle tante auto e dai rispettivi fumi di scarico.
Dopotutto, "pazienza" sembra essere destinata a diventare la parola dell'anno per i bergamaschi, dato che, in riferimento in questo caso ai tanti cantieri, la sindaca Elena Carnevali l'ha invocata nella conferenza di chiusura del 2024.
Perchè in caso di 0 posti ai parcheggi in città alta non far girare a sinistra le macchine prima della funicolare (in galleria)?
Assurdo ,la coda partiva dai Propilei ,le auto accedevano a Città Alta anche se i pannelli informativi davano 0 disponibilità parcheggio .Io sono scesa a piedi alle 13 e la coda persisteva . Non mi sembra un miglioramento……
E' evidente che i bergamaschi di pazienza ne hanno da vendere, se brontolano sempre ma poi, nel momento topico (=elezioni), in sostanza approvano quello che la loro amministrazione fa. Tutte le lamentele del 2024, 2025 e 2026 saranno dimenticate quando si tornerà a votare nel 2029; chi amministra lo sa benissimo, quindi nei primi anni di mandato fa quello che gli garba, mentre nell'ultimo anno prima del voto "fa il buono" per avere ancora il voto dei soliti tontognoni dalla memoria corta ...