«Imbarazzante avere un verde così bello ridotto così male»: i problemi del parco Suardi
Bagni rotti, chiosco chiuso e pavimentazione rovinata: la segnalazione di un cittadino. Ma l'intervento non sembra vicino...
Bagni rotti, chiosco chiuso e un senso generale di trasandatezza. È questo che si trova al parco Suardi di Bergamo, dove già la scorsa amministrazione aveva previsto interventi di manutenzione poi però messi in pausa nel tentativo di reperire i fondi necessari. Si tratta di quattro milioni e mezzo per la riqualificazione generale dell'area, compresi anche gli orti di San Tomaso.
I problemi
Un cittadino ha affidato le proprie osservazioni alla pagina Facebook "Sei di Bergamo se...", scrivendo: «Frequento tutti i giorni parco Suardi e penso che sia imbarazzante avere un parco così bello con un bagno rotto e inagibile da anni in una struttura che va a pezzi; con un barettino "chiosco" chiuso da tutta estate e inverno; due tavoli da ping pong tanto usati durante tutti i pomeriggi che ora sono brutti, vecchi; con una pavimentazione che è pure pericolosa perché rotta».
L'assessore Oriana Ruzzini ha affrontato la questione spiegando a L'Eco di Bergamo: «L'auspicio è finanziare il bel progetto di riqualificazione del parco Suardi, maturato nell'ambito dell'operazione ex Canossiane, a cui ha lavorato il collega Francesco Valesini. Non dovesse essere così abbiamo già ricevuto proposte per l'apertura del bar e faremo in modo di aprirlo».
Il progetto
Il progetto intende arretrare la recinzione esterna lungo via San Giovanni, aprendo un pezzo di parco alla cittadinanza a qualunque ora, eliminando il marciapiede esterno e realizzando una sorta di piazza verde allungata. Verrà poi cancellato l'asfalto dei vialetti all'interno del Parco Suardi, aumentando la superficie drenante presente nell’area, e saranno rinnovati i giochi per i bambini, che rimarranno comunque nella stessa zona in cui si trovano ora.
Per trovare i soldi per la manutenzione del bellissimo parco Suardi, basterebbe non buttarli in idiozie. Se i sodi per far diventare piazza Vecchia un brutto prato, lu avessero spesi per il parco Suardi, avremmo un bel parco e una bella piazza, invece meglio lo spreco della bruttezza, per le ultime amministrazioni comunali.
Interessante come i cittadini sempre più consapevoli si fanno portatori di domande affidandole alla stampa, unico modo per farsi sentire. Interessante come le risposte siano sempre le stesse: politica di negazione (non è vero che c’è un problema) soluzione da futuro semplice (vedremo faremo…)omettendo sempre azioni e timing. Il problema è la mancata manutenzione proattiva, il controllo dei fornitori e rispetto delle prestazioni a contratto. Non è suff dire che sono contro antizanzare per non uccider le api: dovete mappare i corsi d’acqua e intervenire massicciamente sulle larve da marzo a giugno e poi garantire le trappole a sufficienza in ogni parco e non solo. Non è suff dichiarare che son contro il taglio dell Erba: dovette seminare i fiori a stelo lungo perché nei quartieri non girano mucche capre pecore cavalli e asini che brucano. Un conto è dire un conto è saper fare
Mica diventera' il nostro zoo di Berlino?
Come sono lontani i tempi del mitico custode, il Severino che ogni giorno ci teneva compagnia a noi ragazzini, richiamando i ogni volta che col pallone andavano sul prato :)
Un altro dei numerosi disastri a Bergamo di questa giunta comunale.