trasandato

«Imbarazzante avere un verde così bello ridotto così male»: i problemi del parco Suardi

Bagni rotti, chiosco chiuso e pavimentazione rovinata: la segnalazione di un cittadino. Ma l'intervento non sembra vicino...

«Imbarazzante avere un verde così bello ridotto così male»: i problemi del parco Suardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Bagni rotti, chiosco chiuso e un senso generale di trasandatezza. È questo che si trova al parco Suardi di Bergamo, dove già la scorsa amministrazione aveva previsto interventi di manutenzione poi però messi in pausa nel tentativo di reperire i fondi necessari. Si tratta di quattro milioni e mezzo per la riqualificazione generale dell'area, compresi anche gli orti di San Tomaso.

I problemi

Un cittadino ha affidato le proprie osservazioni alla pagina Facebook "Sei di Bergamo se...", scrivendo: «Frequento tutti i giorni parco Suardi e penso che sia imbarazzante avere un parco così bello con un bagno rotto e inagibile da anni in una struttura che va a pezzi; con un barettino "chiosco" chiuso da tutta estate e inverno; due tavoli da ping pong tanto usati durante tutti i pomeriggi che ora sono brutti, vecchi; con una pavimentazione che è pure pericolosa perché rotta».

parco suardi
Foto 1 di 4
parco suardi 3
Foto 2 di 4
parco suardi 5
Foto 3 di 4
parco suardi 2
Foto 4 di 4

L'assessore Oriana Ruzzini ha affrontato la questione spiegando a L'Eco di Bergamo: «L'auspicio è finanziare il bel progetto di riqualificazione del parco Suardi, maturato nell'ambito dell'operazione ex Canossiane, a cui ha lavorato il collega Francesco Valesini. Non dovesse essere così abbiamo già ricevuto proposte per l'apertura del bar e faremo in modo di aprirlo».

Il progetto

Il progetto intende arretrare la recinzione esterna lungo via San Giovanni, aprendo un pezzo di parco alla cittadinanza a qualunque ora, eliminando il marciapiede esterno e realizzando una sorta di piazza verde allungata. Verrà poi cancellato l'asfalto dei vialetti all'interno del Parco Suardi, aumentando la superficie drenante presente nell’area, e saranno rinnovati i giochi per i bambini, che rimarranno comunque nella stessa zona in cui si trovano ora.

Commenti
fulvio

bla bla bla

Mike

Puoi anche fare tutte le (dovute) manutenzioni che vuoi, ma se poi ci sono branchi di ragazzini annoiati che spaccano tutto…

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali