Impossibile prenotare una visita nel 2024, e neanche nel 2025: «Funzionale alla sanità privata»
Nessun posto per quest'anno e niente agenda per il prossimo: come si può prenotare l'oculista? Bisogna scegliere il privato...
«Ma forse è colpa mia, dato che ho problemi di vista!», è questa l'esclamazione, da interpretare con un tono stizzito, alla quale è arrivato un nostro lettore che ci ha segnalato come gli sia stato non difficile, ma del tutto impossibile prenotare una semplice visita oculistica tramite il Servizio sanitario pubblico.
Impossibile prenotare nel 2024...
Scrive: «Oggi (martedì 23 gennaio) con la prescrizione del medico di base ho provato a prenotare telefonicamente una visita oculistica con il Servizio sanitario pubblico. Mi hanno risposto che per tutto l'anno 2024 non c'è posto in nessuna struttura sanitaria della provincia di Bergamo». E fin qui, nulla di strano potrebbero pensare i più alla luce degli ormai tristemente noti problemi delle liste d'attesa.
E neanche nel 2025
Però poi il lettore aggiunge: «Un po' contrariato per non aver trovato posto nell'intero arco di un anno, ho chiesto di poter prenotare almeno in una data del 2025. Mi hanno detto che al momento è impossibile perché l'agenda per prenotare le visite del 2025 non è disponibile e non si sa quando sarà aperta».
Il lettore spiega inoltre un'ulteriore preoccupazione: «Tra l'altro la prescrizione per visite o esami scade dopo un anno e di conseguenza c'è il rischio di dover tornare dal medico di base per una nuova prescrizione, per poi ricominciare da capo con la richiesta di disponibilità. In questi anni ho sentito più volte parlare di "eccellenza" della sanità della Lombardia. Mi chiedo quanto tempo bisognerebbe attendere per una visita se non fossimo così eccellenti...».
«Funzionale alla sanità privata»
Infine aggiunge una propria riflessione, con anche una provocazione: «Mi viene anche il sospetto che tutto ciò sia funzionale alla sanità privata, alla quale si è costretti a rivolgersi non avendo reali alternative. A proposito: le imposte che anche io pago per la sanità pubblica senza poter ricevere un servizio di cui avrei diritto, dove vanno a finire?»
Penso che i bergamaschi abbiano la memoria molto corta quando ci si accinge a votare mi chiedo come sia potuto succedere che abbia vinto ancora il Sig. Fontana per come ha gestito la pandemia e cone sta portando avanti la sanità privata. È uno schifo . Non è assolutamente giusto non dare al cittadino la possibilità di curarsi con il servizio sanitario nazionale .
I medici che vogliono offrire privatamente le loro prestazioni non lo devono fare in ambulatori pubblici!
Se la sanità pubblica fosse utilizzabile solo dai cittadini italiani i posti ci sarebbero. La sanità è per tutti ma io la pago già come detrazione dalla busta paga, perché devo ripagarla?!
Un'errore è lasciare che le visite private siano svolte in ambulatori pubblici e poi la beffa sono i medici che ti visitano e ti dicono che dovevi andare prima...ahahah ma vaff...
A mia moglie in Oculistica al Papa Giovanni prescrivono LORO visite periodiche di controllo ("venga a farsi vedere fra un mese") poi il CUPS ti da' la prima disponibilità (chissà dove...) nel 2026. Non serve dire altro.