la lettera

Impossibile prenotare una visita nel 2024, e neanche nel 2025: «Funzionale alla sanità privata»

Nessun posto per quest'anno e niente agenda per il prossimo: come si può prenotare l'oculista? Bisogna scegliere il privato...

Impossibile prenotare una visita nel 2024, e neanche nel 2025: «Funzionale alla sanità privata»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Ma forse è colpa mia, dato che ho problemi di vista!», è questa l'esclamazione, da interpretare con un tono stizzito, alla quale è arrivato un nostro lettore che ci ha segnalato come gli sia stato non difficile, ma del tutto impossibile prenotare una semplice visita oculistica tramite il Servizio sanitario pubblico.

Impossibile prenotare nel 2024...

Scrive: «Oggi (martedì 23 gennaio) con la prescrizione del medico di base ho provato a prenotare telefonicamente una visita oculistica con il Servizio sanitario pubblico. Mi hanno risposto che per tutto l'anno 2024 non c'è posto in nessuna struttura sanitaria della provincia di Bergamo». E fin qui, nulla di strano potrebbero pensare i più alla luce degli ormai tristemente noti problemi delle liste d'attesa.

E neanche nel 2025

Però poi il lettore aggiunge: «Un po' contrariato per non aver trovato posto nell'intero arco di un anno, ho chiesto di poter prenotare almeno in una data del 2025. Mi hanno detto che al momento è impossibile perché l'agenda per prenotare le visite del 2025 non è disponibile e non si sa quando sarà aperta».

Il lettore spiega inoltre un'ulteriore preoccupazione: «Tra l'altro la prescrizione per visite o esami scade dopo un anno e di conseguenza c'è il rischio di dover tornare dal medico di base per una nuova prescrizione, per poi ricominciare da capo con la richiesta di disponibilità. In questi anni ho sentito più volte parlare di "eccellenza" della sanità della Lombardia. Mi chiedo quanto tempo bisognerebbe attendere per una visita se non fossimo così eccellenti...».

«Funzionale alla sanità privata»

Infine aggiunge una propria riflessione, con anche una provocazione: «Mi viene anche il sospetto che tutto ciò sia funzionale alla sanità privata, alla quale si è costretti a rivolgersi non avendo reali alternative. A proposito: le imposte che anche io pago per la sanità pubblica senza poter ricevere un servizio di cui avrei diritto, dove vanno a finire?»

Commenti
Maria Grazia

Penso che alle prossime elezioni sarà opportuno non votare chi ha causato tutto ciò e ora non sta facendo nulla per salvare il SSN. Eravamo i secondi al mondo. Stiamo scivolando in fondo alle classifiche..... Altro che autonomie!

Chiara Andriani

A Novembre 2023 non c'era posto on line per visite oculistiche in Provincia di Bergamo. Sono riuscita ad avere una visita a Brescia, in città, a giugno 2024. L'ho fatto perché posso aspettare e per principio. Se posso non cedo alle visite private. Una persona non fa la differenza? Va bene ma io, intanto, scelgo il pubblico

Matteo

CHIEDO A GRAN VOCE di ottenere per diritto tutto il lordo della busta paga affinché mi possa arrangiare con sanità e pensione. LO CHIEDO A GRAN VOCE. Inutile pagare per qualcosa che non funziona.

Virginio

visite solo a pagamento , paesi senza medici di famiglia non ho parole

Adriano

Purtroppo sarà sempre peggio. Credo che l'unica soluzione sia operare per far pagare le tasse a chi può permettersi di non versarle mentre gode dei migliori aiuti dallo stato in quanto risulta a basso reddito. Ma l'attuale esecutivo non ne vuol sentire parlare, anzi paragona le tasse ad un pizzo, non accetta lezioni da nessuno (l'Europa ci sta dando indicazioni importanti al riguardo) ed è allergico al giornalismo indipendente che porta alla luce illegalità, corruzione e conflitti di interesse. Quindi i lavoratori e pensionati ai quali pensa il sostituto d'imposta a trattenere le tasse, continueranno a pagare per un sanità pubblica sempre meno efficiente. Non rimane che augurare a chi ne ha bisogno di aver la fortuna di Marcello che dispone dei soldi per rivolgersi alla sanità privata.

Seguici sui nostri canali