E' percorribile

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale fra Seriate e Pedrengo: ecco il percorso

Lunga un chilometro e mezzo unisce i due paesi dell'hinterland di Bergamo. Costo: 430mila euro finanziati in gran parte dalla Regione

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale fra Seriate e Pedrengo: ecco il percorso
Pubblicato:

Un chilometro e mezzo di lunghezza. Da Seriate a Pedrengo. E' stata inaugurata nel pomeriggio di oggi (28 gennaio) la nuova pista ciclopedonale che unisce i due paesi dell'hinterland di Bergamo.

«Abbiamo creduto in questa idea di pista ciclopedonale anni fa e l’abbiamo portata avanti grazie alle risorse economiche di Regione Lombardia, oltre ai contributi di Seriate, Pedrengo e del Parco stesso. Oggi la consegniamo ai cittadini con la prospettiva di avverare il sogno di unire tutte le ciclabili della Valle Seriana», ha affermato Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio.

«Questa pista ciclabile è la dimostrazione di un lavoro di squadra ben fatto e di quanto all’Amministrazione comunale stia a cuore l’ambiente - ha detto il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli - tanto che saranno piantati 50 nuovi alberi ad alto fusto. Invito i cittadini a usare questo percorso per praticare attività fisica, ma anche per percorrere il tragitto casa – lavoro, lontani da traffico e smog e in un contesto naturale. Dobbiamo cambiare i nostri stili di vita e spero che questa ciclabile venga vissuta nel rispetto del territorio, da mantenere pulito».

L'inaugurazione della pista ciclopedonale Seriate-Pedrengo

Il percorso della nuova pista ciclabile

Il percorso ciclopedonale - con pista in pietrischetto, contenuto da cordoli di legno - si snoda per poco più di un chilometro e mezzo tra via Venezian a Seriate e via Giardini a Pedrengo.

Lungo il tragitto sono state piantumate nuove specie arboree tra cui 3.320 tra siepi arbustive, cespugli e rampicanti usati per mitigare la presenza di edifici in prossimità del centro di raccolta comunale di Pedrengo e nelle zone dei belvedere a protezione degli affacci, e 50 alberi ad alto fusto, come aceri (Acer campestre) e frassini (Fraxinus Excelsior).

La presenza di nuove piante garantirà l’ombreggiatura del percorso ciclopedonale usato sia per gli spostamenti casa-lavoro sia per accedere a un ambiente naturalistico di pregio e protetto, alla scoperta di angoli meravigliosi sulle sponde del fiume Serio.

In primavera saranno realizzate le aree sosta con staccionate, posate le panchine in pietra e la bacheca illustrativa. Grazie a risorse disponibili, verranno anche installati i punti luce di illuminazione pubblica.

La pista è costata 430 mila euro, di cui 300 mila euro finanziati da Regione Lombardia, 50 mila euro dal Parco regionale del Serio, 40 mila euro dal Comune di Seriate e altrettanti dal Comune di Pedrengo.

Seguici sui nostri canali