La mappa

Installate a Bergamo le prime Bike Box, i parcheggi sicuri per le biciclette

Si tratta di "armadi" a pagamento dove riporre il proprio mezzo. Ne saranno posizionati ben 35 in diversi punti della città

Pubblicato:
Aggiornato:

Erano state annunciate - nonostante il flop della velostazione in quel di piazzale Marconi - e oggi (6 dicembre) il Comune di Bergamo ha iniziato l'installazione in diversi punti della città delle prime Bike Box, ovvero armadietti in grado di contenere al suo interno una bicicletta.

In alcuni Comuni già esistono, ma questi "strumenti" non sono ancora così noti in Italia, mentre sono molto utilizzati, e già da tempo, in diversi Paesi europei e non (ad esempio l’Olanda e il Giappone) con l'obiettivo di fronteggiare i furti tenendo al riparo le bici. Il ciclista potrà quindi parcheggiare il proprio mezzo nelle Bike Box e, chiusa la porta, allontanarsi senza temere che glielo portino via. Il tutto a fronte di un pagamento che si preannuncia «minimo» e che sarà comunicato con l’avvio del servizio nelle prossime settimane.

Complessivamente, le Bike Box in città saranno trentacinque (undici sono state installate proprio oggi) e il Comune di Bergamo ha già avviato in molti punti della città – soprattutto nei quartieri come Malpensata, Redona, ecc... - i lavori per allacciare le future infrastrutture. Le istruzioni per l’utilizzo si troveranno impresse sulle strutture stesse.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’iniziativa BiCity, affidata attraverso un bando pubblico all’Associazione Pedalopolis nei mesi scorsi e che ha portato, per l'appunto, alla realizzazione della velostazione di piazzale Marconi.

«Prosegue il lavoro dell'Amministrazione - commenta l’assessore alla Mobilità di Bergamo, Stefano Zenoni - per rendere Bergamo una città ciclabile, un impegno sottolineato dalla recente aggiudicazione dell'Urban Award 2022 per la ciclabilità urbana nell'ambito dell'ultima assemblea nazionale Anci arrivano in città i Bike Box, comodi "armadi" pensati per il parcheggio in sicurezza delle proprie biciclette, un ulteriore potenziamento dei servizi dispiegati all'interno del piano Bergamoinbicicletta, voluto dal Comune di Bergamo per mettere a sistema le iniziative sul tema delle due ruote in città e per sensibilizzare i cittadini all'uso della mobilità dolce in città. Nei prossimi giorni poseremo gli altri 24 box in diversi luoghi della città, prima di dare avvio al servizio e comunicare ai nostri concittadini le semplici modalità e le tariffe d'utilizzo».

Seguici sui nostri canali