è un problema

Invasione di blatte a Cologno al Serio: «Così rischiamo gravi patologie»

Sono ovunque, secondo la lettera di un lettore: nelle vasche da bagno, nelle cucine, nei bagni, risalgono dalle fogne

Invasione di blatte a Cologno al Serio: «Così rischiamo gravi patologie»
Pubblicato:
Aggiornato:

Le blatte invadono Cologno al Serio. A segnalarlo è un residente, tramite una lettera inviata alla nostra redazione: una situazione che sembrerebbe ormai costante da anni, ma ultimamente peggiorata.

«Quest'anno, in particolare, non c'è colognese che io conosca che non abbia blatte in casa - scrive il lettore -, e non parliamo di un esemplare o due, parliamo di risalita in massa dalle fogne, di persone che si ritrovano la vasca piena, di cucine e bagni presi d'assalto, colonizzati, con rilascio di uova che a loro volta schiudendosi incrementano la popolazione a dismisura».

«Non è possibile vivere così nel 2024 - prosegue il residente, che ha spiegato di aver già contattato l'amministrazione comunale illustrando il problema -. È uno schifo, c'è rischio di gravi patologie. Non so se l'Asl di competenza è stata allertata, ma andrebbe fatto».

La soluzione risiede in un «intervento immediato e massiccio: vanno programmati interventi successivi mensili, ogni anno, soprattutto all'inizio della primavera e fino a fine estate. Lo sanno tutti, ma non viene fatto», conclude il residente nel suo appello.

Se ne parlava già nel 2022, quando l'opposizione chiese di intervenire tramite ditte specializzate per la sanificazione del territorio. L'assessore all'Ambiente, al tempo, aveva spiegato che sul territorio comunale operano già due aziende per la disinfestazione, senza particolari criticità.

Commenti
Giovanni

Anche Romano di Lombardia è invasa dalle blatte. Soprattutto zona Piscine. A quando una disinfestazione? Che aspettano....

Mirella Carminati

Anche a Locate Bergamasco (Ponte San Pietro) il problema che il Comune non fa mai la disinfestazione, io abito da 17 anni e mai una volta ,che l'abbia fatto! Una cosa vergognosa peggio del terzo mondo!

Angela

Anche a Robbiate io vivo questo incubo blatte! Sono tre anni che abito qui e una volta all'anno faccio fare, a spese mie, la DEBLATTIZAZIONE al cortile dove vivo. Purtroppo nella strada è infestato di blatte e non si può nemmeno stare fuori di sera. Il comune dice che non è loro competenza e all'ira di chi è?

Paola

Confermo anche io la presenza di blatte a Cologno al serio. Arrivano sul pianerottolo e ce le troviamo anche in casa. Non è sostenibile una situazione del genere, in primis per l'igiene e la salute. E vorrei segnalare anche la forte presenza di zanzare nel periodo estivo, mi piacerebbe capire se viene fatta o meno una disinfestazione in preparazione all'estate e una nel periodo stesso, perché io e mio marito che per esempio abbiamo il sangue dolce veniamo letteralmente mangiati da una flotta di zanzare!!

Sonia

Buongiorno, io vivo nell'appartamento di Aler/Comune di Ranica e le ho pure io le blatte in casa, ma il mio comune fino ad ora non ha fatto nulla, ne ho parlato con i 2 sindaci. Vedremo dopo le votazioni.

Seguici sui nostri canali