è un problema

Invasione di blatte a Cologno al Serio: «Così rischiamo gravi patologie»

Sono ovunque, secondo la lettera di un lettore: nelle vasche da bagno, nelle cucine, nei bagni, risalgono dalle fogne

Invasione di blatte a Cologno al Serio: «Così rischiamo gravi patologie»
Pubblicato:
Aggiornato:

Le blatte invadono Cologno al Serio. A segnalarlo è un residente, tramite una lettera inviata alla nostra redazione: una situazione che sembrerebbe ormai costante da anni, ma ultimamente peggiorata.

«Quest'anno, in particolare, non c'è colognese che io conosca che non abbia blatte in casa - scrive il lettore -, e non parliamo di un esemplare o due, parliamo di risalita in massa dalle fogne, di persone che si ritrovano la vasca piena, di cucine e bagni presi d'assalto, colonizzati, con rilascio di uova che a loro volta schiudendosi incrementano la popolazione a dismisura».

«Non è possibile vivere così nel 2024 - prosegue il residente, che ha spiegato di aver già contattato l'amministrazione comunale illustrando il problema -. È uno schifo, c'è rischio di gravi patologie. Non so se l'Asl di competenza è stata allertata, ma andrebbe fatto».

La soluzione risiede in un «intervento immediato e massiccio: vanno programmati interventi successivi mensili, ogni anno, soprattutto all'inizio della primavera e fino a fine estate. Lo sanno tutti, ma non viene fatto», conclude il residente nel suo appello.

Se ne parlava già nel 2022, quando l'opposizione chiese di intervenire tramite ditte specializzate per la sanificazione del territorio. L'assessore all'Ambiente, al tempo, aveva spiegato che sul territorio comunale operano già due aziende per la disinfestazione, senza particolari criticità.

Commenti
Leonardo

Anche a Brignano la situazione è simile, specialmente nei periodi caldi...

Lucrezia Caputi

Non sarà una questione di pulizia fogne condominiale? Noi la facciamo fare ogni mese siamo a Urgnano.

Egidio Parietti

Ma Voi vi accorgete solo ora che nel mondo vivono altri esseri. Ho pensate che esistono solo gli uomini.

Dario

Giusi le blatte sono attratte dall'umidità, inoltre la pioggia fa salire i livelli dei pozzetti e degli scarichi, favorendo la fuoriuscita di questi animali. ogni anno c'è un quartiere più afflitto e uno meno, secondo logiche non proprio chiare, fatto sta che questi esseri ci sono e fanno schifo, portano malattie. sul gruppo facebook "Sei di Cologno se..." ci sono alcune testimonianze

Francesco Nozari

Non è una questione se l'amministrazione è simpatica o antipatica. Il problema c'è ed è molto serio. Inviterei una sera alcuni amministratore e anche il Sig. Silvio in via B. Croce così potranno constatare che non è una questione di antipatia.

Seguici sui nostri canali