Che senso ha?

La Bergamo-Treviglio non sarà nemmeno un'autostrada (ma costerà tantissimo)

Due corsie ridotte per senso di marcia, limite a 110 km/h e appena 15 km: in realtà sarà solo una superstrada. Carissima

La Bergamo-Treviglio non sarà nemmeno un'autostrada (ma costerà tantissimo)
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di Marta Belotti

Arriverà solo a maggio 2024 il progetto definitivo per l’autostrada Bergamo-Treviglio. La tempistica, che è stata resa nota durante l’incontro tra Cal (Concessioni Autostrade Lombarde) e il secondo gruppo di Comuni (Osio Sotto, Ciserano, Verdellino e Boltiere) convocati in Regione martedì 14 novembre, è quindi ben più lunga di quanto previsto.

Proprio dagli incontri che si stanno tenendo in Regione, però, emergono gradualmente dettagli che permettono già oggi di delineare l’aspetto e le caratteristiche dell’infrastruttura.

Tra queste, particolare scalpore ha suscitato il prezzo del pedaggio, stimato in 2,50 euro per poco più di 15 km, soprattutto se messo a confronto con la tipologia di strada che verrà realizzata.

Come già anticipato nell’incontro con i Comuni di Levate, Dalmine, Osio Sopra e Stezzano di mercoledì 8, anche in quello del 14 è stata infatti confermata la configurazione di un’autostrada a due corsie ridotte per senso di marcia, cui se ne aggiunge una di emergenza, con il limite a 110 chilometri orari. Caratteristiche queste che la fanno assomigliare più a una superstrada che, appunto, a un’autostrada.

Autostrada o superstrada?

Lo ha fatto notare un lettore in una mail inviata alla nostra Redazione e nella quale ha stilato un elenco di infrastrutture in Italia con caratteristiche simili alla futura Bergamo-Treviglio: «La superstrada Ravenna-Perugia-Orte (circa 270 km): pedaggio 0 euro; superstrada Bari-Lecce (circa 140 km): 0 euro; autostrada Salerno-Reggio Calabria (circa 440 km): 0 euro; superstrada Firenze-Siena-Grosseto (circa 130 km): 0 euro; superstrada Cagliari-Porto Torres (circa 230 km): 0 euro; superstrada Siena-Perugia-Civitanova Marche (circa 230 km): 0 euro; superstrada Milano-Lecco-Colico (circa 85 km): 0 euro; superstrada Firenze-Livorno (circa 80 km): 0 euro; autostrada Palermo-Catania (circa 190 km): 0 euro; superstrada Ferrara-Porto Garibaldi (circa 55 km): 0 euro; superstrada Verona-Rovigo (circa 75 km): 0 euro; superstrada Dalmine-Treviglio (circa 20 km): 2,50 euro».

Da qui, una domanda: «Come mai i cittadini bergamaschi non hanno diritto a strade decenti attese da decenni (code perenni in Val Brembana, Val Seriana, Val Cavallina, Briantea) e viene imposta loro una superstrada carissima e molto impattante quando in tutta Italia ci sono infrastrutture gratuite pagate dal contribuente?». (...)

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Commenti
Marcello

Va bene, 10 minuti dal casello di Treviglio a quello di Dalmine, poi un'ora per arrivare in centro a Bergamo. E io dovrei pagare 2,50 € per un così grande guadagno di tempo? Lol

Laura

Ottima! Ridurrà code e inquinamento. Solo molto cara...

Carla Taino

Un mostro ecologico che porterà solo più traffico e devasterà territorio. Non ce ne era bisogno. Quali sono i veri interessi che si celano? Come la Bre. Be. Mi inutile e sottoutilizzata, buona solo a nasconderci i rifiuti tossici.

Giovanni

NON LA USERÒ MAI! Boicottiamo questo inutile mostro fin da subito.

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