Caos

La città in coda per trenta metri di barriere fonoassorbenti

Disagi per un mese (a causa dei lavori in zona Grumellina), caos per una settimana. Domani la rampa della circonvallazione sarà riaperta, ma solo in uscita

La città in coda per trenta metri di barriere fonoassorbenti
Pubblicato:
Aggiornato:

I disagi di questi mesi per i lavori al rondò dell'autostrada sono notevoli, sul traffico. Disagi inevitabili, visti la complessità dell'opera. «Ma si vedono le imprese che stanno lavorando a ritmo celere – ci scrive un lettore - e l'impegno da parte di tutti per questa importante opera è molto alto».

Da ieri, però, la città è sprofondata nel caos, a livello di traffico. Motivo? Un intervento sull'asse interurbano, all’altezza della Grumellina. che ha provocato un ingorgo totale per trenta metri di barriere fonoassorbenti.

«Tutti sanno che questi lavori, se proprio necessari, devono essere effettuati nel periodo estivo, quando la morsa del traffico molla», ci scrive ancora l'informato lettore.

Questa l’ordinanza della Provincia relativa ai lavori.

I lavori dureranno un mese, dunque, e per una settimana non c’è speranza: chi deve percorrere la circonvallazione di Bergamo in direzione Curno è condannato al martirio sperimentato ieri da migliaia di automobilisti: un traffico a passo d’uomo per gran parte della giornata, con tre quarti d’ora necessari per andare dalla Fiera all’ospedale.

Sono state chiuse al traffico in uscita e in entrata le rampe all’altezza di via Grumellina. L’uscita dovrebbe essere riaperta già domani.

Per realizzare i trenta metri di barriere fonoassorbenti serve un cantiere lungo cento metri che comincia al di sopra della rampa, e serve soprattutto il restringimento della carreggiata, con la chiusura della corsia di destra per un tratto lungo 220 metri.

Vediamo oggi cosa succederà. Perché il traffico si adatta. Se gli automobilisti, cioè, capiscono che una strada è intasata, cominciano a cercare alternative. Quindi anche il centro, e ogni deviazione possibile consigliata da Google Maps, verrà percorsa.

Seguici sui nostri canali