Consiglio comunale

La decisione sulla chiusura di via Roma a Curno? Udienza rinviata a novembre

Tra le novità, opere alla scuola Rodari, una nuova attività al chiosco in via Lega Lombarda e la riqualificazione dell’abbandonata ex casa Naldi

La decisione sulla chiusura di via Roma a Curno? Udienza rinviata a novembre
Pubblicato:

di Monica Sorti

Approvato durante il Consiglio comunale di martedì 23 aprile il bilancio consuntivo del 2023 del Comune di Curno. «Le spese sono in linea con quelle dello scorso anno», ha dichiarato il sindaco Andrea Saccogna, spiegando che l’impegnato del 2023, pari a sette milioni 633 mila e 943 euro, è risultato inferiore a quello del 2022, pari a nove milioni settemila e 911 euro.

Non perché siano diminuiti i servizi, ma perché nel 2022 erano state realizzate diverse opere pubbliche, tra cui la nuova palestra e la rotonda di via Lecco, che avevano inciso parecchio sul bilancio.

«Nel 2023 non sono state fatte grandi opere, anche perché venivamo da anni di investimenti importanti. Le spese maggiori per quanto riguarda i lavori pubblici hanno interessato la manutenzione del patrimonio comunale, in particolare gli interventi pesanti sui centri sportivi, dove sono stati rifatti un campo da tennis al Cvi 1 e un altro al Cvi 2».

Sono state fatte anche tutta una serie di manutenzioni più piccole in altri edifici comunali e, grazie a un finanziamento ministeriale, sono stati sostituiti i serramenti e l’impianto di riscaldamento del municipio, che erano molto vecchi.

«I servizi alla persona sono stati rafforzati e infatti c’è un aumento delle spese. Per la prima volta sono stati proposti sia il Cre invernale che quello pasquale, oltre a una serie di iniziative per i giovani legate al bando “Restiamo Insieme” di Regione Lombardia, tutte novità rispetto agli anni passati, e sono stati rinforzati alcuni dei servizi di Felicittà, rivolti alla terza età».

Nella variazione di bilancio sono stati stanziati 149 mila euro di avanzo vincolato che si possono usare subito e 540 mila euro di avanzo libero, che si potranno utilizzare a luglio.

«Grazie all’approvazione del bilancio consuntivo vengono sbloccati (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 2 maggio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali