Automobilisti avvisati

La mappa dei cantieri a Bergamo, tra lavori quasi finiti e nuove modifiche alla viabilità

Manca solo l'illuminazione nell'area sosta al parcheggio di Grumello del Piano, è a buon punto piazza della Repubblica

La mappa dei cantieri a Bergamo, tra lavori quasi finiti e nuove modifiche alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori in corso, nuove asfaltature, opere in dirittura d'arrivo. Bergamo è un fermento di cantieri e di novità, ma alcuni di questi stanno - e si può aggiungere un sospirato "finalmente" per chi tutti i giorni vive il traffico della città - per concludersi.

Il parcheggio di Grumello del Piano

Sono ormai agli sgoccioli, con qualche ritardo sulla tabella di marcia iniziale, i lavori che nei dalla scorsa primavera si son svolti a Grumello del Piano per realizzare una nuova area di parcheggio pubblico a servizio del quartiere. Saranno quindi pronti a brevissimo i 54 posti auto, 2 posti riservati ai disabili e 11 posti per motocicli nell’area di via Madonna dei Campi, non lontano da piazza Aquileia, dove sorgono anche palazzine di proprietà pubblica come le recentemente inaugurate e assegnate case Aler.

Niente asfalto in questo caso, ma una pavimentazione che garantisca la permeabilità del terreno, anche con aree verdi al proprio interno. Non solo, tra il nuovo parcheggio e le case Aler è stata realizzata una cintura verde larga oltre cinque metri e con diverse piantumazioni. Servirà come cuscinetto tra la zona residenziale e i nuovi stalli di sosta. Ultimo dettaglio mancante, ma che verrà sistemato nelle prossime settimane, l’impianto di illuminazione pubblica. Una volta installato quello, il parcheggio sarà inaugurato e aperto.

Piazza Repubblica più verde e decorosa

In piazza della Repubblica, quasi al termine anche la prima fase di sistemazione dei cubetti del vialetto che collega l’albergo San Marco a viale Vittorio Emanuele. Dal 14 novembre, inizieranno invece gli ultimi lavori per la sistemazione dell’ultima parte di pavimentazione dell’intero piazzale. Verranno eliminati tutti i rattoppi d’asfalto tra i sampietrini lungo il controviale e i vialetti che attraversano l’area verde di fronte all’hotel San Marco e poi scompariranno anche le ultime imperfezioni rimaste nel tratto di porfido che collega l’ingresso dell’albergo a viale Vittorio Emanuele. Alcuni dei cordoli danneggiati intorno alle aree verdi verranno invece recuperati.

Inoltre, il Comune di Bergamo ha completato l’intervento per riqualificare le aiuole, piantando gli arbusti mancanti e rimettendo a nuovo il prato. Anche la vecchia e danneggiata vasca della fontana verrà sostituita con una nuova zona verde, ricca di piante, arbusti, fiori e nuovi arredi. Il colpo d'occhio intende restituire l'immagine di una piazza più verde, più elegante e decorosa.

Le asfaltature

Per quanto riguarda la numerose asfaltature, se da una parte della città finiscono, dall'altra iniziano. Mercoledì scorso, il 2 novembre, si sono conclusi gli interventi in via Boccaleone e via Filarete, giovedì sera sono stati ultimati i lavori in via Crocefisso, nel tratto compreso tra il cavalcavia della circonvallazione e la via San Colombano, e da pochissimo si sono appena conclusi i cantieri lungo via Lunga, nella parte di strada che termina al confine con il Comune di Seriate. Sono ancora in corso le operazioni per riasfaltare via Statuto nell’area adiacente l’ingresso delle Piscine Italcementi.

Nuove modifiche della viabilità

Infine, per realizzare i lavori di asfaltatura dove sono stati svolti importanti lavori sui sottoservizi, il Comune di Bergamo ha emesso un’ordinanza per istituire, dalle ore 9.00 di martedì 8 novembre 2022 e fino alle ore 19.00 di mercoledì 30 novembre 2022, i seguenti provvedimenti viabilistici nelle vie Bastazi, dei Fiori, Minali e Caduti sul Lavoro:

  • restringimento della carreggiata a vista nelle strade a senso unico di marcia
  • istituzione del senso unico alternato e regolato da movieri nelle strade a doppio senso di circolazione
  • istituzione del limite di velocità di 30 km/h
  • divieto di sosta permanente con rimozione forzata negli stalli rientranti nell’area di cantiere
  • divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul lato opposto rispetto a quello interessato dai lavori, con installazione di idonea segnaletica da posizionare presso i passaggi pedonali più prossimi all’occupazione

È sempre possibile consultare la mappa dei cantieri e monitorare la situazione in tempo reale il traffico in città.

Seguici sui nostri canali