La particolare classifica

Mezzo chilometro per arrivare al gate: l'aeroporto di Orio è il terzo più... scomodo d'Italia

Il primo è Roma Fiumicino, il secondo Milano Malpensa. Nello scalo orobico bisogna camminare per ben 473 metri. La ricerca di Parkos

Mezzo chilometro per arrivare al gate: l'aeroporto di Orio è il terzo più... scomodo d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Meglio non arrivare in ritardo in aeroporto: per raggiungere il gate, potresti dover percorrere fino a 2,5 chilometri. È quanto emerge da una ricerca di Parkos, che ha stilato una classifica degli aeroporti più "scomodi" tenendo conto della distanza dall'ingresso fino al gate più lontano. Tra quelli italiani c'è anche Orio al Serio, che si piazza in terza posizione, dopo Roma e Milano.

 

Orio terzo scalo più "scomodo"

L'aeroporto più scomodo in Europa è l'Adolfo Suárez di Madrid-Barajas, in Spagna, dove si trova la distanza massima da percorrere più lunga: 2.503 metri. Al secondo posto c'è quello di Atene, in Grecia, con 2.490 metri, seguito da Parigi Charles de Gaulle con 2.346 metri.

Per trovare il primo italiano bisogna scendere al diciottesimo posto europeo, dove c'è Roma Fiumicino con una distanza di 1.081 metri. Guardando nel dettaglio la classifica nazionale, l'aeroporto bergamasco è terzo: dalle partenze al gate più lontano bisogna camminare 473 metri.

Il secondo posto è occupato dallo scalo di Milano Malpensa con 761 metri, mentre dopo Orio al Serio ci sono Roma Ciampino, con 450 metri, e Venezia Marco Polo, con 360 metri. L'aeroporto di Catania presenta la distanza più breve: solo 192 metri fino al gate più lontano.

Commenti
Lidia

Se il problema fosse solo la distanza per arrivare al gate... e cosa dire dello sporco e squallore che si presenta all'interno? I bagni maleodoranti, l'esterno fa paura. Vi è un vero e proprio caos nel parcheggio gratuito nei primi 10 minuti, roba da pazzi! E le macchine parcheggiate sulle corsie di marcia, al buio... senza contare i prezzi.

Maria

Buongiorno, sarebbe il momento di dire basta a tutti questi voli e giustamente utilizzare altri scali: potenziare Linate, Verona, Montichiari. L'aria è irrespirabile a Grassobbio, il rumore non fa riposare la notte, auto parcheggiate ovunque, parcheggi che vengono aperti addirittura dietro all'unico supermercato che c'è nel paese. Non è possibile x noi cittadini accettare tutto ciò, l'amministrazione dovrebbe tutelare i propri cittadini ma purtroppo il Dio denaro conta di più. Che tristezza...

Piero

I bergamaschi sono al limite, altro che vantaggi per Bergamo, vantaggio solo per la società e per tutti i furbi che utilizzano piazzali come parcheggi. Oltre ad un concentrato di smog che gravità sulla città, le strade sono impraticabili. E tutto perché non vogliono dividere con altri aeroporti il business dei voli. Linate merita più di Orio per viabilità e per tutto il resto. Ora manca anche il casino per il nuovo percorso del treno. Ora basta.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali