Attualità
Obbiettivo raggiunto

Montisola è l'unica isola lacustre "Covid free"

Grazie al Vax Day è stata immunizzata gran parte della popolazione dell'isola: soddisfazione della Regione

Montisola è l'unica isola lacustre "Covid free"
Attualità 31 Maggio 2021 ore 14:29

Lo scorso sabato 29 maggio ha avuto luogo in varie parti d'Italia il cosiddetto «Vax Day», che ha interessato diverse isole italiane, allo scopo di immunizzare gran parte della loro popolazione e rilanciare così il turismo e le attività locali. La bella notizia è che anche la lombarda Montisola, sul Lago d'Iseo, è stata interessata dall'evento, unica isola lacustre inserita nel piano vaccinale massivo voluto dal Ministero del Turismo, raggiungendo una quota di vaccinati pari all'87 per cento dei suoi cittadini, traguardo che gli è valsa l'etichetta «Covid free».

«Come già era accaduto in occasione delle campagne ad hoc, massive e reattive, adottate con l’arrivo delle varianti, Regione Lombardia ha confermato ancora una volta la sua capacità di adattarsi alle esigenze del momento e alle richieste del territorio – ha dichiarato l'assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti -. Lo ha fatto grazie a un’eccellente sinergia tra Welfare, Protezione civile, Areu, Ats e Comune sotto la supervisione del dottor Bertolaso che ha partecipato al Vax Day».

Molte persone prima della data per le somministrazioni di massa avevano già ricevuto la prima dose e adesso si aspetta per la vaccinazione dei giovani under 16, fascia ancora in fase di valutazione dagli esperti. Tra le altre isole interessate dall'iniziativa anche Capri, Procida, Stromboli e Capraia.