Daje!

Multati per striscione contro i morti in mare, anche Zerocalcare sostiene l'Athletic Brighèla

Il fumettista romano ha ridisegnato il logo della squadra orobica punita con una ammenda e la squalifica di capitano e allenatore

Multati per striscione contro i morti in mare, anche Zerocalcare sostiene l'Athletic Brighèla
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tanti i messaggi di solidarietà che l'Athletic Brighèla, squadra bergamasca di Terza categoria, ha ricevuto dopo l'ammenda di 550 euro e la squalifica di capitano e allenatore. Una dura punizione che il Giudice Sportivo della Delegazione di Bergamo ha deciso dopo aver appurato che il telo bianco alzato in campo dai giocatori, con la frase «Cimitero Mediterraneo. Basta morti in mare», non era stato approvato dall'arbitro.

La vicenda si è fatta strada fino a Roma (non solo in Parlamento), dove il noto fumettista ZeroCalcare (nome d'arte di Michele Rech) ha dimostrato pubblicamente il suo sostegno alla squadra bergamasca ridisegnando il logo della società sportiva riprendendo la frase dello striscione multato e corredandolo di un messaggio breve ma pregno di solidarietà: «Daje Athletic Brighèla!», in pieno stile romanesco che lo caratterizza.

«Che accollo che ci siamo pijate/i a sto giro, per fortuna che c'è il disegnetto, grazie ZeroCalcare! - si legge sulla pagina Facebook del team orobico -. E grazie davvero di cuore a tutte le persone che ancora ci mandano messaggi di vicinanza. Non siamo soli/e. Daje Athletic Brighéla! Non molliamo di un centimetro».

Seguici sui nostri canali