Nel 2025 il Comune di Bergamo spenderà 65 mila euro per i birilli di Pontesecco
In attesa che possa realizzarsi il sistema a corsie dinamiche, anche per il prossimo anno si continuerà con la vecchia soluzione
Nel 2025, il Comune di Bergamo spenderà poco più di 65 mila euro per la segnaletica mobile del nodo di Pontesecco. Vale a dire cartelli e i famigerati birilli che, nonostante la realizzazione delle rotatorie, continuano a essere spostati e posizionati per regolare il traffico da e per la Valle Brembana.
Costi cresciuti rispetto al 2024
Si era pensato, per risolvere almeno in parte il problema, di procedere a un sistema di corsie dinamiche, con pannelli luminosi che indicano quale corsia reversibile è attiva al momento. La sua fattibilità, tuttavia, non è ancora sicura: a novembre è stata inviata richiesta al Ministero.
In ogni caso, i tempi di realizzazione potrebbero essere piuttosto lunghi. Anche il costo è elevato: si parla di 570 mila euro. Il Comune, come riporta Corriere Bergamo, avrebbe inoltre perso - causa lungaggini - un milione di euro di fondi regionali, che avrebbero potuto finanziare il progetto.
Nel frattempo, l'amministrazione ha dovuto confermare altri 65 mila euro per un nuovo anno di birilli. Quasi 62 mila andranno alla Coop Impegno Sociale, che anche per il 2025 gestirà la segnaletica mobile dopo essersi aggiudicata la gara indetta dall'amministrazione.
Poco più di tremila euro andranno all'architetto Marco Mazzola, che è stato confermato nel ruolo di coordinatore della sicurezza. Per il 2024, il Comune aveva speso meno: attorno ai 64 mila euro, evidenziando una crescita dei costi. Intanto le lunghe code, specialmente la sera per chi rientra in Val Brembana, continuano a pesare sui pendolari.
Amministratori incapaci e presuntosi. In politica chi sbaglia non viene punito ma premiato e diventa europarlamentare 😂
Ha ragione Francesco Giuseppe.....purtroppo è triste dover constatare che Bergamo , come molte altre realtà nella nostra Italia , segue un copione ben noto e Carnevali , come Gori prima di lei , butta soldi per tornare al sistema in atto prima degli inutili,cari rondò. È l'ennesima VERGOGNA ....altro che prima come qualità della vita ! Cara giunta voi dovreste essere attenti ai bisogni di tutti i cittadini e non fare gli stessi errori già commessi!
Ma il progettista di tale cavolata è stato pagato ? gli assessori che hanno approvato il progetto Nemmeno si scusano Quando si usano i soldi dei cittadini se colpe ci sono nessuno paga .
Tanto i soldi regalati alla coop ROSSA per due ore di "lavoro" al giorno, sono dei cittadini, mica della Carnevali e dei suoi assessori, sempre più inutili. Gori, Brembilla e Zenoni sono spariti e non si fanno più vedere, il primo a fare danni a Bruxelles con mega stipendio, Brembilla dopo i danni, è sparito, Zenoni pure, ma qualche incarico con i nostri soldi, glielo daranno (tra amici ci si aiuta). Lo stesso vale per il dannoso sindaco di Ponteranica, co-autore delle rotonde.
IL NULLA COSMICO IN ACTION !!!