Attualità
Dall'1 al 6 agosto

Netflix arriva nel Sebino: strade chiuse e motonavi sostitutive. Ecco tutte le informazioni

I Comuni del lago d'Iseo si preparano ad accogliere le riprese di "The old guard 2": la Prefettura ha dato diverse indicazioni

Netflix arriva nel Sebino: strade chiuse e motonavi sostitutive. Ecco tutte le informazioni
Attualità 30 Luglio 2022 ore 16:02

Manca pochissimo all'avvio delle riprese di The old guard 2, le cui scene finali avranno come sfondo proprio la bellissima litoranea del Sebino tra i Comuni di Castro e Predore. Sequenze d'inseguimento adrenaliniche, che però interromperanno e modificheranno la viabilità della zona. In attesa di scoprire se le star della pellicola, Charlize Theron e Uma Thurman, faranno la loro comparsa, è stata diffusa dalla Prefettura un'ordinanza relativa alle chiusure da lunedì 1 a sabato 6 agosto.

Prima tappa Castro, l'1 agosto: la litoranea sarà chiusa dalle 5:45 alle 22:15. Dalle 21:45 della stessa giornata e fino alle 00:15 di venerdì 6 agosto, sarà interdetto il tratto appena successivo, da Solto Collina a Riva di Solto. Martedì 2 agosto, dalle 14:45 alle 19:15, chiuso il percorso comunale di via Porto a Riva di Solto. Chi abita nelle case che si affacciano nei luoghi designati per le riprese potranno accedere alle proprie abitazioni. Le auto potranno invece raggiungere i paesi che si trovano nell'alto o basso lago percorrendo un'alternativa: la provinciale che sale fino a Solto Collina e si immette poi sulla SS42 della Val Cavallina.

La settimana prosegue venerdì 5 agosto, con una chiusura tra l'inizio e la fine della galleria di Portirone dalle 5:45 alle 22:15. Stesso orario sabato 6 agosto, ma nel tratto che dalla località Moia a Tavernola porta lungo la galleria del Corno e la strada che costeggia i Tassodi di Predore, fino a Casa Amati. Questi ultimi due giorni saranno i più complessi, sia per il flusso turistico che inevitabilmente transiterà in quelle zone, sia per l'assenza di strade alternative da percorrere. Per ovviare al problema, è stato istituito un collegamento in motonave tra Tavernola e Riva e tra Tavernola e Predore.

Le corse saranno effettuate ogni ora dalle 8 alle 18, in coincidenza con gli orari dell'autobus. Anche i parcheggi saranno off limits: i Comuni di Castro, Riva di Solto, Solto Collina, Parzanica, Tavernola e Predore stanno rilasciando in questi giorni i permessi per l'occupazione di suolo pubblico (a pagamento) alla “carovana” di Netflix lungo quasi tutte le aree del lago, compresi parcheggi grandi e piccoli che non saranno accessibili da altri.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter