Niente PalaSport per una stagione, dal Comune 150 mila euro a volley e scherma
Palazzo Frizzoni aveva assicurato un contributo, dato che le due società si sono dovute trovare un altro posto dove giocare
Si sa che le promesse non basta farle, vanno pure mantenute. E il Comune di Bergamo lo ha fatto: è stato formalizzato oggi (venerdì 11 agosto) il contributo economico che Palazzo Frizzoni destinerà ad alcune società sportive che nella stagione 2023/24 dovranno trasferirsi altrove per via della demolizione del Palazzetto dello Sport di via Pitentino e in attesa della costruzione del nuovo PalaSport nel quartiere di Celadina, lì dove oggi c'è il Creberg Teatro, che presto verrà abbattuto.
Soldi a Volley Bergamo e Bergamasca Scherma
Nello specifico, la Giunta ha stanziato 150 mila euro che saranno assegnati fino a centomila euro al Volley Bergamo 1991 e fino a cinquantamila euro alla Bergamasca Scherma, le due società sportive attualmente in esercizio che avevano come sede unica per le loro attività sportive il PalaIntred. La decisione è stata presa durante la seduta di ieri (giovedì 10 agosto), a poche settimane dall’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova sede della Gamec negli spazi dell’ex struttura sportiva di via Pitentino.
Nelle scorse settimane il Comune aveva approvato un ordine del giorno della maggioranza che prevedeva di «accompagnare le squadre che nell’ultima stagione hanno utilizzato il palazzetto dello sport per i propri impegni agonistici nella ricerca della miglior soluzione temporanea per la stagione 2023-2024, se necessario anche prevedendo una compartecipazione da parte dell’amministrazione alla copertura di eventuali spese aggiuntive derivanti dallo spostamento».
Le polemiche e la promessa di Gori
Una decisione figlia, come scritto, di una promessa che la Giunta aveva fatto a marzo, in occasione del Consiglio comunale straordinario che era stato indetto proprio per discutere della questione palazzetto. Allora, il sindaco Giorgio Gori, spiegando le motivazioni che hanno portato il Comune alla scelta di trasformare il palazzetto attuale nella futura sede della Gamec e di realizzare un nuovo palasport al posto del Creberg Teatro, aveva assicurato alle società sportive un sostegno economico per questa stagione, nella quale saranno costrette a giocare in trasferta.
Da quel momento, alle porte di Palazzo Frizzoni hanno bussato le due associazioni che oggi sottoscrivono due distinte convenzioni con l’Amministrazione. Il Volley Bergamo ha intanto trovato una collocazione provvisoria - giocherà a Treviglio - in attesa di rientrare nel nuovo palazzetto, mentre Bergamasca Scherma rimane in città nella nuova sede definitiva di via Fantoni 3. La formazione maschile di pallavolo, l'Agnelli Tipiesse, ha invece alzato bandiera bianca: piuttosto che giocare lontano da Bergamo ha preferito cedere il titolo a un'altra società italiana.
«Le convenzioni approvate - commenta l’assessora allo Sport Loredana Poli -, oltre ad avere onorato l'impegno al supporto per le Associazioni votato in Consiglio comunale, ci consentono di seguire con interesse il proseguimento della loro attività sportiva».