Tante segnalazioni

Nodo di Pontesecco, ancora lavori e automobilisti estenuati da code e traffico

Molte persone ci hanno scritto per lamentarsi della situazione. I disagi causati dai cantieri in via Maresana e su via Raboni

Nodo di Pontesecco, ancora lavori e automobilisti estenuati da code e traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

Altra giornata di sofferenza quella di oggi, 27 settembre, al nuovo rondò di Pontesecco. La situazione, già normalmente difficile, è arrivata ai limiti dell’impossibile a causa di lavori in via Maresana e di altri su via Raboni.

In redazione sono arrivate molte segnalazioni da parte di automobilisti estenuati dal traffico e dalle lunghe code. In realtà, è una situazione particolarmente difficile che va avanti da alcuni giorni. Per esempio il 25 settembre, lunedì, alle sei del pomeriggio per andare dalla rotatoria Bonaldi alla rotatoria di Valtesse ci volevano ben 26 minuti (dato di Google). Uno sproposito. Un’ora dopo, ma su via Ruggeri da Stabello, il tempo di percorrenza da piazzale Oberdan alla rotatoria si Valtesse era di venti minuti. Dati simili sono stati registrati anche ieri, 26 settembre.

Questa mattina, poi, il tracollo anche a causa dei lavori di scavo per posare una tubazione che attraversa la ex statale 470 della Valle Brembana.

WhatsApp Image 2023-09-27 at 14.07.11 (1)
Foto 1 di 4

I lavori lungo la ex ss 470

WhatsApp Image 2023-09-27 at 14.07.11
Foto 2 di 4

I lavori lungo la ex ss 470

WhatsApp Image 2023-09-27 at 14.42.00
Foto 3 di 4

La coda in via Ruggeri da Stabello alle 14.30 di oggi, 27 settembre

La coda nella parte finale della circonvallazione, oggi alle 15
Foto 4 di 4

Sul tema è intervenuto di nuovo l’ex sindaco di Ponteranica, Claudio Armati, massima autorità in materia, il quale ha affermato: «Mi chiedo perché questi lavori non siano stati effettuati di notte, come per esempio venne fatto per i lavori eseguiti tra il 1988 e il 2009: si posarono le condotte per la fognatura e le reti per i semafori, ma lavorando di notte per non creare il caos nel traffico, per non mettere in ginocchio soprattutto i pendolari del mattino e della sera».

Armati aveva messo in guardia già due anni orsono sindaco e assessori di Bergamo riguardo alla negatività del progetto delle due rotatorie, attuato in questi giorni, ma non era stato ascoltato. Forse non aveva tutti i torti.

Commenti
Stefano

Meglio le aiuole con le belle siepi, così le rotonde si presentano bene stringendo la carreggiata.. creare un sottopasso al posto del semaforo nooohhho?? complimenti al progettista ed al direttore dei lavori.....

Taiocchi Giancarlo

Ma prima di fare questo progetto disastroso non avete pensato che se al primo rondò si ferma un pullman il traffico si blocca da ambo le parti? Funzionava molto meglio con i semafori e i birilli. Forse costavano troppo i due addetti ai birilli? Ora mi dite quando tutto sarà finito quanto è costato questo progetto e quanto dovrete pagare a quei commercianti a cui avete tolto i parcheggi?

Edoardo

Mercoledì 27 Stezzano/Ponteranica 70 minuti 😡si commenta da solo

Cristina Ambrosioni

Non se ne può più.... Abito a Lenna e lavoro ad Alzano..... Parto alle 6.40 e arrivo in ufficio alle 8.20.... Calcolate che passo da Villa d'Almè, Petosino e Ponteranica (via Rigla) rischiando ogni giorno multe

Curzio De Leidi

Vergogna vergogna vergogna con queste due rotatorie hanno peggiorato la situazione era molto meglio quando c'erano i tre semafori....farei fare la coda tutti i giorni a questi fenomeni che hanno messo in atto questo progetto....

Seguici sui nostri canali