Si sapeva sin dall’inizio dei lavori di riqualificazione (anzi, ricostruzione) del Gewiss Stadium che la fase più delicata, complessa e lunga sarebbe stata quella relativa alla Curva Sud. Ma oltre alla burocrazia e alle prevedibili schermaglie relative al progetto, che prevede anche la complicata realizzazione di un parcheggio sotterraneo, ci si è messa pure l’inflazione e l’impennata dei costi di manodopera e materie prime.
E così, fino a oggi, sia la data di avvio dei lavori che quella di conclusione degli stessi erano ancora un’incognita. Finalmente, però, il punto di domanda, almeno sulla seconda questione, sarebbe stato cancellato: secondo quanto riporta L’Eco di Bergamo, infatti, Comune di Bergamo e Atalanta hanno messo nero su bianco la convenzione ed entro la primavera 2024 i lavori dovrebbero essere conclusi.
Non si tratta di una “dead-line” qualsiasi: Palazzo Frizzoni ha spinto non poco affinché Atalanta assicurasse la conclusione di tutti i lavori allo stadio entro la fine del mandato dell’attuale Giunta.
Ora non resta che da sciogliere il secondo enigma: quando aprirà il cantiere? Secondo quanto riporta L’Eco, l’ipotesi più probabile è che la società nerazzurra sfrutti la finestra temporale che il calendario calcistico internazionale concederà ai club il prossimo inverno con i Mondiali in Qatar. Ma niente di certo. Si potrà capire qualcosa in più quando la società lancerà la prossima campagna abbonamenti: in base alla gestione dei posti in Curva Morosini il quadro diventerà più chiaro.