Ottimi risultati

Pienone di turisti sul Sebino: si superano i numeri precedenti alla pandemia

In alcune aree del lago d'Iseo, i visitatori stranieri rappresentano oltre il novante per cento delle presenze totali

Pienone di turisti sul Sebino: si superano i numeri precedenti alla pandemia
Pubblicato:

Tanti turisti affollano il Sebino, superando perfino i numeri pre-pandemia. Sono incoraggianti i dati che emergono dal bilancio calcolato dall'associazione di promozione turistica Visit Lake Iseo, basato sulle indicazioni delle strutture ricettive (campeggi, hotel, b&b, case vacanze) del territorio.

In una nota pubblicata dall'associazione, si parla di un incremento di presente che da gennaio al 10 agosto registra un +20% rispetto allo stesso periodo del 2019. La stagione preferita dai turisti è la primavera (che ha presentato aumenti vicini al 100%), mentre a luglio e agosto la progressione cala leggermente al +15%.

Turisti stranieri rappresentano (e superano) il 90% delle presenze totali in alcune aree del Sebino, provenienti in particolare da Germania e Olanda. Calano leggermente francesi e belgi, pochissimi i britannici, ma tanti nuovi arrivi da Finlandia, Danimarca e Irlanda dove nei mesi scorsi Visit Lake Iseo ha concentrato un'intensa campagna di promozione.

In ogni caso, il futuro è roseo per il Sebino: se i numeri proseguiranno lungo questi binari, si prospetta pienone almeno fino a ottobre. A confermarlo sono ancora una volta gli operatori turistici del territorio, che hanno l'opportunità di osservare e valutare il flusso turistico, specialmente nei fine settimana, nelle località del Sebino e nelle spiagge del lago di Endine.

Seguici sui nostri canali