Polizia locale di Bergamo, in quattro mesi 17 mila euro di sanzioni. Sotto controllo anche il rumore delle moto
Tra il 25 marzo e il 28 luglio organizzati 27 posti di controllo, fermati 296 veicoli. Controlli specifici per ridurre inquinamento acustico
Sanzioni per quasi diciassettemila euro in quattro mesi e controlli specifici per i rumori eccessivi delle motociclette: è il resoconto dell'attività di controllo e sicurezza effettuata dalla Polizia locale di Bergamo nelle strade cittadine tra il 25 marzo e il 28 luglio 2024.
Durante questo periodo, sono stati organizzati ventisette posti di controllo, fermati 296 veicoli. Tra questi, settantuno sono stati sanzionati per varie infrazioni, con un importo complessivo delle sanzioni accertate pari a 17 mila e 219 euro. Gli appostamenti si sono svolti in Città Alta e su viale Vittorio Emanuele.
Nel corso delle operazioni, inoltre, la Polizia locale ha eseguito cinque fermi e decurtato trentatré punti dalle patenti dei conducenti. Risultati, questi, ottenuti grazie all'impegno di 54 operatori, che hanno dedicato un totale di 81 ore alle attività di controllo.
Una strada da perseguire
Per quanto riguarda i rumori eccessivi prodotti dalle marmitte dei motocicli nelle vie del centro, la Polizia locale ha attivato dei controlli specifici per monitorare e sanzionare, con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico. Anche l'amministrazione sottolinea l'importanza di questi interventi: l'intento, fa sapere, è quello di proseguire su questa strada, promuovendo iniziative di prevenzione e sensibilizzazione.
«La qualità della vita dei nostri cittadini è una priorità assoluta. Continueremo a lavorare affinché Bergamo sia una città sempre più vivibile per tutti», è la dichiarazione di Giacomo Angeloni, assessore alla Sicurezza, a cui l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda, aggiunge: «L’obiettivo di contrastare con fermezza il rumore provocato dai veicoli andrà perseguito anche con specifici strumenti di rilevazione acustica».
Sempre alle solite, addosso ai ragazzini in motorino e i via xxsettembre cè gente che viene aggredita e derubata. Io prima mi preoccuperei della sicurezza delle persone, visto anche lo scarso risultato ottenuto che qui viene presentato come una vittoria...
27 posti di controllo in più di 4 mesi, sempre nella stessa zona. Imbarazzante, da licenziamento per giusta causa. In questa stagione tutti i rettilinei di Bergamo da via Broseta a Via Verdi a Via Maj/Paleocapa diventano autodromi senza nessun intervento da parte della Polizia Locale né tantomeno di Polizia stradale o Carabinieri.
Le multe per coloro che scambiano la strada x un posacenere no? Ah già non fanno rumore!!
Invochiamo tutti gli stessi controlli sulla rumorosità dei maledetti aerei. I monopattini sono una goccia nel mare degli incidenti causati dalle auto, numericamente e per i danni arrecati. Ma si deve vigilare maggiormente sull’utilizzo di quelli in sharing: perché se vi salgono due persone non si bloccano?
Non mi vanterei molto di questi numeri: 17.000 Euro in 4 mesi significa 140 Euro al giorno, eisultato decisamente scarso! Se i vigili girassero un po' di più e non solo in centro si potrebbero raccogliere molti più soldi per trasgressioni di ogni genere.