Pontesecco, gran risultato: con 3,5 milioni di lavori ora i birilli servono "solo" alla sera
Tanti soldi investiti per un esito oggettivamente deludente. La situazione è migliorata al mattino, ma è peggiorata in uscita dalla città
di Paolo Aresi
È il momento di tirare le somme per Pontesecco: le due rotatorie hanno migliorato la situazione del traffico nel nodo che sta tra Bergamo e Ponteranica? L’intervento da 3,5 milioni ha risolto un problema che si trascina da decenni?
Dopo sei mesi dall’inizio dei lavori e dopo che da due settimane le opere sono state concluse, sembra proprio che il problema esista ancora. Negli ultimi giorni sono stati effettuati cambiamenti ulteriori, piccole cose. La fermata dell’autobus è stata spostata di circa duecento metri, il tempo di attesa al semaforo di via Biava è stato aumentato per i pedoni in modo da favorire il flusso di automobili. Ma la sostanza non cambia e si attende il “vertice” di politici e tecnici dei Comuni di Bergamo e di Ponteranica per decidere se tornare o meno al sistema dei birilli.
Lo stato dei fatti
Intanto la situazione appare molto ben delineata. Al mattino, in ingresso a Bergamo, la realtà è migliorata rispetto a prima dei lavori con una diminuzione dei tempi di attesa calcolata intorno al trenta-quaranta per cento. Un discreto successo. Significa che se dall’Iperal di Petosino arrivavi al semaforo di via Biava in venti minuti, adesso ce ne impieghi dodici, tredici.
Viceversa, uscendo la sera da Bergamo verso Ponteranica la situazione non è migliorata affatto, forse anche peggiorata per il caos che si crea alle rotatorie. Prima il semaforo era chiaro: o passi o stai fermo. Adesso, soprattutto nelle ore di punta, si determina una situazione abbastanza “selvaggia” tra chi entra, chi esce, chi vuole infilarsi da via Ruggeri da Stabello, dalla circonvallazione, da chi scende dalla Ramera e vuole imboccare la circonvallazione e trova il “muro” di chi entra da via Ruggeri...
Perché oggi le code sono peggiorate anche in via Ruggeri da Stabello. Gli automobilisti cercano di salvarsi a qualche modo: c’è chi tenta la strada di via Crocifisso, chi prova a fare Città Alta e a scendere da via Castagneta.
Pedoni e ciclisti
Insomma, un “si salvi chi può” (...)
Sono stati spesi 3 milioni e mezzo per fare una cosa che non è servita assolutamente a niente per migliorare la viabilità? Vorrei che si scrivesse bene in Maiuscolo sui giornali il nome e cognome di chi ha approvato quell orrore.Soluzione? Ripristinare tutto come prima...che geni..che geni...ma tanto loro vivono in città alta....che problemi ci sono?
Nei decenni passati Bergamo avrebbe avuto bisogno di investimenti importanti in opere per la mobilità (stradale e su rotaia) che non sono stati fatti. Adesso abbiamo un cappio intorno al collo tale che ogni azione "parziale" ottiene solo il risultato di stringerlo ancora un po' di più. Secondo me non c'è soluzione vera, ma solo goffi tentativi cosmetici e di immagine.
Io abito a Petosino e la mia esperienza è questa: al mattino la situazione è migliorata se si arriva alla prima rotonda giungendo da Via Valbona - Via Ponteranica. Se si percorre l'ex-statale invece, il 30-40% che citate mi sembra esagerato. Anche mio figlio che percorre il tragitto in autobus mi conferma che arriva alle rotonde da Petosino con più o meno gli stessi tempi di percorrenza dell'anno scorso. La sera, invece, è un vero macello, senza se e senza ma! Un disastro annunciato, che ha peggiorato la già brutta situazione che c'era ai tempi dei semafori.
Confermo che la sera le code sono sensibilmente aumentate, e non vedo come potrebbe essere altrimenti, visto che la strada si riduce da due a una corsia, inoltre davanti al ristorante Grotta Azzurra è stata creata un' aiuola totalmente inutile che rallenta ulteriormente il traffico. Ah ma si sa... L'estetica... Mi chiedo, da non esperto in materia, se non sia possibile creare corsie dinamiche, in modo da poterne avere due al mattino e due la sera.
Alla sera rientro da Seriate, la coda è allucinante,a dir poco!!! , prendo coda alla rotatoria del Bonaldi fino alle nuove rotonde e oltre, era meglio prima senza dubbio,al mattino scendendo, un pochino meglio,la faccio da molti anni non ne posso più,GRAZIE!!!!