Mancato preavviso

Profughi a Villa Jesus, le proteste del sindaco di Castione: «Lo scopriamo oggi»

La parrocchia ha chiesto il certificato di abitabilità, ma il primo cittadino chiede l'intervento di parlamentari e consiglieri regionali: «Non si fa così l'accoglienza»

Profughi a Villa Jesus, le proteste del sindaco di Castione: «Lo scopriamo oggi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Disappunto da parte del sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati, alle prese con l'arrivo di un gruppo di profughi nel suo comune che, però, a quanto pare non era stato annunciato in precedenza all'Amministrazione.

«Scopro oggi al protocollo che la Parrocchia delle Grazie di Bergamo, a firma del parroco monsignor Ottolini, ha richiesto il certificato di abitabilità di Villa Jesus per l'imminente locazione del fabbricato come casa accoglienza profughi - ha dichiarato il primo cittadino -. La Prefettura, ad oggi, non si è degnata di avvisare il Comune, in barba alla correttezza istituzionale e la Parrocchia delle Grazie di Bergamo con il parroco, non si è degnata neppure di una semplice telefonata al sottoscritto o al Prevosto di Castione».

Il problema, per Pezzoli, sarebbe quindi il mancato preavviso che avrebbe lasciato spiazzata l'Amministrazione: «Siamo alle solite, un film già visto. Viene scaricata sui Comuni l'incapacità totale del governo di gestire il fenomeno migratorio» ha continuato il sindaco. «Non è questo il modo di fare integrazione. Non è questo il modo di fare accoglienza. Invito tutti a protestare, coinvolgendo i nostri parlamentari e consiglieri regionali che abbiamo appena eletto, perché prendano pubblicamente posizione».

Seguici sui nostri canali