Ferrovie

Raddoppio e treno per Orio, tre passaggi a livello chiudono: caos sulle strade garantito

Non si transiterà più a Boccaleone, in via Moroni e a Curno dalla via Roma; nessun sottopasso per i veicoli, ma solo per pedoni e ciclisti

Raddoppio e treno per Orio, tre passaggi a livello chiudono: caos sulle strade garantito
Pubblicato:

di Paolo Aresi

Tre passaggi a livello verranno completamente chiusi alle automobili. Non si passerà più a Boccaleone, dalla via Recastello, e nemmeno in via Moroni e a Curno dalla centralissima via Roma. Non si costruiranno sottopassi per i veicoli, ma al loro posto saranno realizzati passaggi soltanto per pedoni e ciclisti.

Sono tre dei cinque passaggi a livello interessati dai lavori ferroviari per il raddoppio della linea per Curno e dalla costruzione di quella per l’aeroporto di Orio. Soltanto nel caso dell’attraversamento di via Martin Luther King, la strada che conduce dalla Briantea all’ospedale Papa Giovanni, sarà costruito un sottopasso carrabile (i lavori sono già iniziati), quindi non verrà chiuso il passaggio delle automobili.

Le decisioni di Rfi hanno causato e stanno provocando ancora dei forti malumori. Non tutti sul territorio sono convinti delle motivazioni tecniche che impedirebbero la realizzazioni dei sottopassi o di altre soluzioni che garantiscono il flusso di automobili.

La guerra persa di Boccaleone

A Boccaleone la polemica è infuriata per due anni, si è formato un apposito comitato per cercare di ragionare con il Comune di Bergamo e con Rfi (Rete ferroviaria italiana) per fare comprendere le esigenze del quartiere. Non c’è stato niente da fare: Rfi non ha accettato le proposte di parziale interramento della ferrovia anche soltanto per un breve tratto in modo da poter “ricucire” il quartiere. Chiudendo il passaggio a livello, che già costituisce una situazione problematica, il quartiere di Boccaleone viene “imbottigliato”: dovendo muoversi verso il centro di Bergamo esiste soltanto la possibilità di risalire verso via Gavazzeni oppure di dirigersi verso Campagnola.

Per chi si dirige verso Seriate un’altra brutta notizia: la via Lunga viene sbarrata all’altezza della Fiera per fare transitare il treno verso Orio (il previsto sovrappasso ferroviario è stato bocciato dal Comune). In compenso viene realizzata una nuova strada che passa a nord della Fiera e che allunga il percorso. I cittadini hanno proposto alternative, ma non sono stati ascoltati.

Dicono quelli del Comitato: «È stata una profonda delusione (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 25 gennaio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Giambattista

Non abito più a Bergamo (per fortuna)e ho un altra fortuna ,quella di andarci pochissimo...comunque anche noi della val Seriana siamo messi malino quindi capisco perfettamente il malumore causato da persone che se pure laureate sono incompetenti!!

gus

Triste epilogo della giunta Gori, la mancata ricucitura del quartiere di Boccaleone da sempre diviso dalla ferrovia! L'amministrazione comunale aveva il dovere di sostenere la richiesta sopra indicata o, almeno di presentare spiegazioni plausibili. Invece nisba. Ha dato l'impressione di menefreghismo e di totale asservimento a RFI e a Regione Lombardia: padroni (loro) ma a casa nostra (Bergamo). L'opposizione di centro destra non stata da meno: tutti ad operare per conto.....Terzi. E il famoso sottopasso carrale via Verne-circonvallazione (altezza fiera) da eseguire, per quanto ovvio, prima della chiusura del passaggio a livello?

Giuseppe

I problemi di viabilità in Bergamo vengono da molto lontano: dismesse le due ferrovie delle valli, mancato interramento della stazione ferroviaria per assicurare lo sviluppo a Sud della città, eliminando quella orrenda massicciata che impedisce tra l'altro lo snellimento del traffico. Quando manca la lungimiranza questi i risultati: i conti li facciamo ora!

Brevi giancarlo

Perché non studiate una ..sopraelevata? Imparate a copiare dai più bravi....nel mondo.. Singapore.giappone..usa .ecc.ecccc.

Giorgio

Penso che la chiusura del passaggio a livello di Boccalone sia una cosa positiva perché ridurrà il traffico. Molti pensano di usare Boccalone come scorciatoia. Un sentito e ironico grazie al comitato di quartiere che invece di protestare con RFI in stazione, ha sempre manifestato BLOCCANDO il quartiere e impedendo alle persone di tornare a casa alla sera

Seguici sui nostri canali