il borgo

Recupero e valorizzazione di Città Alta: via le auto da piazzetta Angelini?

Come fatto in piazza della Cittadella, l'Amministrazione vorrebbe proseguire l'opera di liberazione dalle auto del borgo storico, però...

Recupero e valorizzazione di Città Alta: via le auto da piazzetta Angelini?
Pubblicato:

Da quando piazza della Cittadella in Città Alta (Bergamo) è stata liberata dalla auto, la sua bellezza è stata nuovamente valorizzata ed esaltata. Così ora potrebbe succedere ad altre zone storiche e suggestive della città, ovvero piazzetta Angelini, via della Fara e via Porta Dipinta.

La notizia è riportata da L'Eco di Bergamo, che spiega come togliere le auto da quella zona sia una valutazione che il Comune sta facendo, ma che non manca di alcune problematicità.

Piazza Angelini

La prima area attenzionata sarebbe la piazza compresa tra via Gombito e Mercato delle scarpe, piazza Angelini appunto, che è da tempo usata come parcheggio. Nel cuore di Città Alta, è sempre stato uno dei più comodi e strategici, inizialmente anche per avventori e turisti, poi diventato invece esclusiva dei residenti.

E i posti?

In totale, sono trentacinque attualmente gli stalli e risultano occupati giorno e notte. Per questo, toglierli porterebbe probabilmente a criticità ai residenti, che evidentemente ne fanno ampio utilizzo. Posti in realtà ci sarebbero, perché ormai da più di un anno gli stalli prima a pagamento lungo le mura sono diventati a uno di chi abita in Città Alta, eppure molti risultano vuoti. È anche vero che questi non sono così comodi per chi risiede nel centro del borgo storico.

Inoltre, una volta scelto di eliminare le auto, sarebbe necessaria anche la riqualificazione della piazza per la quale attualmente non sembrano esserci le risorse.

Marco Parietti

Penso che siamo arrivati al limite della sopportazione, per i residenti diventa sempre più difficile viverci solo per accontentare quattro ricconi.

Utente

Francesco Giuseppe che problemi hai? Io ci abito in Città Alta e non sono neanche di Bergamo. I bergamaschi hanno a suo tempo venduto le case per andare a vivere altrove. Perché sei così incarognito? Perché tanta invidia sociale? Lavoro da una vita e con quelli - tasse pagate fino all’ultimo centesimo - abito da decenni in “Goriland”. Mi dovrei sentire in colpa?

Riccardo

Sarebbe bello, i parcheggi lungo le mura, vicine alla piazza, sarebbero sufficienti.

Marcello

Città Alta è una gabbia, dorata per i soliti Happy Few, ma resta per tutti una gabbia. Io la vedo da fuori, e mi giro da un'altra parte, ma chi ci vive e non è strapieno di soldi, è DENTRO la gabbia. Poi, piazza Cittadella senza auto è bella sì, ma col calore di un frigorifero, vuota e ridotta solo a un passaggio pedonale.

Francesco Lanorte

Uno dei problemi degli stalli lungo le mura per i residenti, peraltro a fronte di euro 120 annui, è che con una certa frequenza (ad esempio soap box rally o Gran Prix) vanno liberati.