Sicurezza al primo posto

Regione Lombardia promette guardie giurate e videosorveglianza in ospedali e ambulatori

Il numero delle aggressioni al personale medico è aumentato negli ultimi anni. Letizia Moratti: «Tutela dei lavoratori al centro»

Regione Lombardia promette guardie giurate e videosorveglianza in ospedali e ambulatori
Pubblicato:
Aggiornato:

La sicurezza del personale negli ospedali lombardi va messa al centro. È questo il ragionamento che ha portato Regione Lombardia a decidere di attivare servizi di guardia giurata e videosorveglianza a protezione del personale nelle strutture ospedaliere e ambulatoriali.

Nello specifico, a essere particolarmente esposti sono i pronto soccorso degli ospedali lombardi, dove sempre più spesso, negli ultimi anni, si sono registrate aggressioni al personale medico. Anche in Bergamasca.

Letizia Moratti, assessore regionale al Welfare, spiega: «La tutela del personale impegnato negli ospedali lombardi è al centro della nostra azione. Negli ultimi anni il numero delle aggressioni ai lavoratori è aumentato. La risposta di Regione Lombardia deve essere ferma, decisa e immediata».

La direzione generale Welfare ha scritto alle Ats, Asst e Irccs e ha chiesto un report sintetico su episodi avvenuti per avere un quadro della situazione e capire come muoversi. «Se il caso lo richiederà - ha concluso la Moratti - attiveremo al più presto specifici servizi a tutela di chi quotidianamente con grande sacrificio e professionalità si occupa della salute dei cittadini».

Seguici sui nostri canali